651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
686
PITTORE ATTIVO A FIRENZE NEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A FIRENZE NEL XVI - XVII SECOLO
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 111X83
Olio su tela, cm 111X83
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
687
ENRICO SCURI
ENRICO SCURI
(Bergamo, 1806 - 1884)
Tumulazione di Maria Vergine
Olio su tela, cm 30X20
Tumulazione di Maria Vergine
Olio su tela, cm 30X20
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
688
GIOVAN BATTISTA BONCORI
GIOVAN BATTISTA BONCORI
(Campli, 1633 - Roma, 1699)
Santa Caterina
Inscritto sul telaio: Guercino
Olio su tela, cm 73X62
Santa Caterina
Inscritto sul telaio: Guercino
Olio su tela, cm 73X62
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
689
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
(Venezia, 1737 - 1797)
Paesaggio boscoso con pastore e armenti
Paesaggio con torrente e rovine
Olio su pelle di capretto, cm 28X42,5 (2)
Paesaggio boscoso con pastore e armenti
Paesaggio con torrente e rovine
Olio su pelle di capretto, cm 28X42,5 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
690
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 223X287
Olio su tela, cm 223X287
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
691
PALMA IL GIOVANE (attr. a)
PALMA IL GIOVANE (attr. a)
(Venezia, 1549 - 1628)
Studio di testa
Olio su tela, cm 41X33
Studio di testa
Olio su tela, cm 41X33
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
692
PITTORE EMILIANO DEL XVI SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVI SECOLO
Ritratto di dama con cappello piumato
Tempera su tela, cm 45X38,5
Tempera su tela, cm 45X38,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
693
ANTONIO CONCIOLI (attr. a)
ANTONIO CONCIOLI (attr. a)
(Pergola, 1739 - Roma, 1820)
San Giorgio
Olio su tela, cm 124X84
San Giorgio
Olio su tela, cm 124X84
ESTIMATE € 500 - 800
694
PHILIPPE LALLEMAND (attr. a)
PHILIPPE LALLEMAND (attr. a)
(Reims, 1636 - Parigi, 1716)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 70X60
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 70X60
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
695
VITTORIO AMEDEI RAPOUS
VITTORIO AMEDEI RAPOUS
(Torino, 1729 – 1819)
FRANCESCO ANTONIANI ? (Milano 1700/1710- Torino 1775)
Giardino con fiori, pappagalli e coniglio
Olio su tela, cm 192X152
FRANCESCO ANTONIANI ? (Milano 1700/1710- Torino 1775)
Giardino con fiori, pappagalli e coniglio
Olio su tela, cm 192X152
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
696
MARGHERITA CAFFI
MARGHERITA CAFFI
(Milano, 1647 - 1710)
Vaso fiorito
Olio su tela applicata su compensato, cm 48X40,5
Vaso fiorito
Olio su tela applicata su compensato, cm 48X40,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
697
MARGHERITA CAFFI
MARGHERITA CAFFI
(Milano, 1647 - 1710)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 48X40,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 48X40,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000