651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
807
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI - XVII SECOLO
Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 38X52
Olio su tavola, cm 38X52
ESTIMATE € 200 - 500
808
JOHANN MICHAEL ROTTMAYR
JOHANN MICHAEL ROTTMAYR
(Laufen, 1656 - Mougins, 1730)
Maddalena
Olio su tela, cm 33X41
Maddalena
Olio su tela, cm 33X41
ESTIMATE € 200 - 500
809
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di battaglia con soldati
Olio su tela, cm 40X98
Olio su tela, cm 40X98
ESTIMATE € 200 - 500
810
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Maria Maddalena
Olio su tela, cm 62X75
Olio su tela, cm 62X75
ESTIMATE € 800 - 1.200
811
ARY DE VOIS (attr. a)
ARY DE VOIS (attr. a)
(Leida, 1632/1635 - 1680)
Ritratto d'uomo con bicchiere
Olio su tavola, cm 27X23
Ritratto d'uomo con bicchiere
Olio su tavola, cm 27X23
ESTIMATE € 200 - 500
812
GAETANO DE ROSA
GAETANO DE ROSA
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Paesaggio lacustre
Olio su tela, cm 58X68
Paesaggio lacustre
Olio su tela, cm 58X68
ESTIMATE € 400 - 700
813
JOHANN CONRAD SEEKATZ (attr. a)
JOHANN CONRAD SEEKATZ (attr. a)
(Ronstadt, 1719 - Darmstadt, 1768)
Cristo davanti a Ponzio Pilato
Firma non leggibile in basso a destra
Olio su tela, cm 81X60
Cristo davanti a Ponzio Pilato
Firma non leggibile in basso a destra
Olio su tela, cm 81X60
ESTIMATE € 500 - 800
814
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio boscoso
Olio su tela, cm 52X62
Paesaggio boscoso
Olio su tela, cm 52X62
ESTIMATE € 300 - 500
815
BARTHOLOMEUS BREENBERGH (attr. a)
BARTHOLOMEUS BREENBERGH (attr. a)
(Deventer, 1598 - Amsterdam, 1657)
Paesaggio con rovine e pellegrini
Olio su tela, cm 50X66
Paesaggio con rovine e pellegrini
Olio su tela, cm 50X66
ESTIMATE € 300 - 500
816
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo (ritratto di Ludovico Carracci?)
Olio su tela applicata su tavola, cm 45X35
Olio su tela applicata su tavola, cm 45X35
ESTIMATE € 100 - 500
817
FRANÇOIS CLOUET (attr. a)
FRANÇOIS CLOUET (attr. a)
(Tours, 1515 - Parigi, 1572)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola ovale, cm 17X13
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola ovale, cm 17X13
ESTIMATE € 300 - 500
818
PAOLO ANESI
PAOLO ANESI
(Roma, 1697 - 1761)
Veduta del Tevere con il Monte Soratte
Olio su tela, cm 61X74
Veduta del Tevere con il Monte Soratte
Olio su tela, cm 61X74
ESTIMATE € 400 - 700