651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
771
PIETRO DELLA VECCHIA
PIETRO DELLA VECCHIA
(Vicenza, 1603 - Venezia, 1678)
Ritratto di gentiluomo con abito blu e pelliccia
Olio su tela, cm 116X96
Ritratto di gentiluomo con abito blu e pelliccia
Olio su tela, cm 116X96
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
772
PITTORE FIORENTINO DEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVI - XVII SECOLO
Ritratto di uomo
Olio su tavola, cm 88X65,5
Olio su tavola, cm 88X65,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
773
PAOLO DE FALCO (attr. a)
PAOLO DE FALCO (attr. a)
(Napoli, 1674 - dopo il 1727)
Cristo confortato dall'angelo
Olio su tela, cm 63X76
Cristo confortato dall'angelo
Olio su tela, cm 63X76
ESTIMATE € 300 - 700
774
PIETER DE BLOOT (attr. a)
PIETER DE BLOOT (attr. a)
(Rotterdam, 1601 - 1658)
Scena di osteria
Olio su tela, cm 72X97
Scena di osteria
Olio su tela, cm 72X97
ESTIMATE € 800 - 1.200
775
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Maddalena
Olio su tela applicata su tavola, cm 31X36
Olio su tela applicata su tavola, cm 31X36
ESTIMATE € 100 - 500
776
ROCCO MARCONI (attr. a)
ROCCO MARCONI (attr. a)
(attivo a Venezia dal 1504 al 1529)
Gesù benedicente
Olio su tela, cm 81X63
Gesù benedicente
Olio su tela, cm 81X63
ESTIMATE € 500 - 800
777
MAARTEN DE VOS (cerchia di)
MAARTEN DE VOS (cerchia di)
(Anversa, 1532 - 1603)
Scena biblica
Olio su tavola, cm 91X124
Scena biblica
Olio su tavola, cm 91X124
ESTIMATE € 300 - 500
778
JÖRG BREU IL VECCHIO (cerchia di)
JÖRG BREU IL VECCHIO (cerchia di)
(Augusta, 1475 - 1537)
Risurrezione
Olio su tavola, cm 74X134
Risurrezione
Olio su tavola, cm 74X134
ESTIMATE € 300 - 500
779
FRANCISCO BONAY
FRANCISCO BONAY
(Valencia, 1702 - Madrid, 1743)
Paesaggio con viandanti a riposo
Olio su tela, cm 24X36
Paesaggio con viandanti a riposo
Olio su tela, cm 24X36
ESTIMATE € 200 - 500
780
JAN COSSIERS (attr. a)
JAN COSSIERS (attr. a)
(Anversa, 1600 - 1671)
Ecce Homo
Olio su tela, cm 117X80
Ecce Homo
Olio su tela, cm 117X80
ESTIMATE € 400 - 700
781
SIMONE ASCANI (attr. a) (Modena, 1636 - 1702) PELLEGRINO ASCANI (attr. a) (Modena 1634 - ? 1720)
SIMONE ASCANI (attr. a) (Modena, 1636 - 1702) PELLEGRINO ASCANI (attr. a) (Modena 1634 - ? 1720)
Madonna in preghiera entro una ghirlanda di fiori
Olio su tela, cm 75X59
Olio su tela, cm 75X59
ESTIMATE € 200 - 500
782
THOMAS WILLEBOIRTS BOSSCHAERT (attr. a)
THOMAS WILLEBOIRTS BOSSCHAERT (attr. a)
(Bergen-op-Zoom, 1614 - Anversa, 1654)
Crocifissione
Olio su tela, cm 105X73
Crocifissione
Olio su tela, cm 105X73
ESTIMATE € 200 - 500