651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
940
MARIO MICHELETTI
MARIO MICHELETTI
Balzola, 1892 - San Maurizio Canavese, 1975
Bambina con il fiocco azzurro, sul retro Paesaggio
Firmato Micheletti in basso a sinistra, etichetta d'esposizione in basso a destra
Olio su tavola, cm 70X50
Bambina con il fiocco azzurro, sul retro Paesaggio
Firmato Micheletti in basso a sinistra, etichetta d'esposizione in basso a destra
Olio su tavola, cm 70X50
ESTIMATE € 800 - 1.000
941
MARIO MORETTI FOGGIA
MARIO MORETTI FOGGIA
Mantova, 1882 - Macugnaga, 1954
La sartina in un interno
Firmato Moretti Foggia in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X41,5
La sartina in un interno
Firmato Moretti Foggia in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X41,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
942
ADOLFO TOMMASI
ADOLFO TOMMASI
Livorno, 1851 - Firenze, 1933
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
943
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Carretto rosso
Firmato Gio Bartolena in basso a destra;
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavola, cm 30X30
Carretto rosso
Firmato Gio Bartolena in basso a destra;
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavola, cm 30X30
ESTIMATE € 2.000 - 2.500
944
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Paesaggio con figura
Firmato Gio Bartolena in basso a destra
Olio su tavola parchettata, cm 39X50
Paesaggio con figura
Firmato Gio Bartolena in basso a destra
Olio su tavola parchettata, cm 39X50
ESTIMATE € 2.600 - 3.000
945
NELLO ALESSANDRINI
NELLO ALESSANDRINI
Empoli, 1885 - Firenze, 1957
Paesaggio della campagna empolese con carretto
Firmato N Alessandrini in basso destra
Olio su tavoletta, cm 45X61
Paesaggio della campagna empolese con carretto
Firmato N Alessandrini in basso destra
Olio su tavoletta, cm 45X61
ESTIMATE € 400 - 600
946
NELLO ALESSANDRINI
NELLO ALESSANDRINI
Empoli, 1885 - Firenze, 1957
Festa di famiglia in campagna
Firmato N Alessandrini in basso a destra
Olio su compensato, cm 45X61
Festa di famiglia in campagna
Firmato N Alessandrini in basso a destra
Olio su compensato, cm 45X61
ESTIMATE € 400 - 600
947
NELLO ALESSANDRINI
NELLO ALESSANDRINI
Empoli, 1885 - Firenze, 1957
Porto con barche e figure
Firmato N Alessandrini in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 44X60
Porto con barche e figure
Firmato N Alessandrini in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 44X60
ESTIMATE € 400 - 600
948
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Vaso con fiori
Firmato Giov Bartolena in basso a destra
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavoletta, cm 50X30
Vaso con fiori
Firmato Giov Bartolena in basso a destra
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavoletta, cm 50X30
ESTIMATE € 2.000 - 2.500
949
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Natura morta con piatto e asparagi
Firmato Gio Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola parchettata, cm 40X62
Natura morta con piatto e asparagi
Firmato Gio Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola parchettata, cm 40X62
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
950
GIGI CHESSA
GIGI CHESSA
Torino, 1898 - 1935
Natura morta con zucchini
Firmato Chessa e datato 1921 in alto a destra
Olio su tela, cm 33,5X45
Natura morta con zucchini
Firmato Chessa e datato 1921 in alto a destra
Olio su tela, cm 33,5X45
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
951
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Giardino con peonie rosa
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X37
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Giardino con peonie rosa
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X37
NO RESERVE