651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
903
ADOLPHE FAUGERON
ADOLPHE FAUGERON
1866 - 1944
Festa danzante
Firmato A Faugeron e datato 1906 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 179,7X120
Festa danzante
Firmato A Faugeron e datato 1906 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 179,7X120
ESTIMATE € 10.000 - 12.000
904
EUGENIO DE BLAAS
EUGENIO DE BLAAS
Albano, 1843 - Venezia, 1931
Ritratto della Principessa Virginia Chigi Albani della Rovere
Firmato E De Blaas e datato 1889 in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 129X84
Ritratto della Principessa Virginia Chigi Albani della Rovere
Firmato E De Blaas e datato 1889 in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 129X84
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
905
FRANCISCO VIDAL
FRANCISCO VIDAL
1897 - 1980
Donne a teatro
Firmato F Vidal e datato 1944 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 83X74
Donne a teatro
Firmato F Vidal e datato 1944 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 83X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
906
PITTORE DEL XX SECOLO
Ritratto della Signora Ponticelli Vico
Firmato Snayder e datato 1933 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X83
PITTORE DEL XX SECOLO
Ritratto della Signora Ponticelli Vico
Firmato Snayder e datato 1933 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X83
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
907
CLEMENTINE HELEN DUFAU
CLEMENTINE HELEN DUFAU
1869 - 1937
Il gioco della pallacorda
Firmato CH Dufau in basso a destra
Olio su tela, cm 164X301
Il gioco della pallacorda
Firmato CH Dufau in basso a destra
Olio su tela, cm 164X301
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
908
CARLO MEZZADRA
CARLO MEZZADRA
Broni 1901 - ?
Nudo di donna in un interno
Firmato C Mezzadra e datato 1930 in alto destra
Olio su tela, cm 80X60
Nudo di donna in un interno
Firmato C Mezzadra e datato 1930 in alto destra
Olio su tela, cm 80X60
ESTIMATE € 800 - 1.000
909
CARLO MEZZADRA
CARLO MEZZADRA
Broni 1901 - ?
Nudo di donna con fiori
Firmato C Mezzadra e datato 1930 in alto a destra.
Olio su tela, cm 80X60
Nudo di donna con fiori
Firmato C Mezzadra e datato 1930 in alto a destra.
Olio su tela, cm 80X60
ESTIMATE € 600 - 800
910
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
Genova, 1893 - 1987
Contadino con la zappa
Firmato A. H. Gagliardo siglato e datato 1932 in basso a destra
Olio su tela, cm 135X99
Contadino con la zappa
Firmato A. H. Gagliardo siglato e datato 1932 in basso a destra
Olio su tela, cm 135X99
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
911
ANTONIO VARNI
ANTONIO VARNI
Genova, 1841 - Sampierdarena, 1908
Padre Cristoforo in casa di Agnese
Firmato Varni Antonio fece Genova e datato 1870 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X122
Padre Cristoforo in casa di Agnese
Firmato Varni Antonio fece Genova e datato 1870 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X122
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
912
LUIGI ROSSI
LUIGI ROSSI
Castagnola di Lugano, 1853 - Sala Capriasca, 1923
Il fervente
Firmato L Rossi in basso a destra
Olio su tela, cm 55X38
Il fervente
Firmato L Rossi in basso a destra
Olio su tela, cm 55X38
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
913
GAETANO PREVIATI
GAETANO PREVIATI
Ferrara, 1852 - Lavagna, 1920
I soldati spagnoli
Firmato Previati in basso a sinistra
Matita su carta, cm 15X46
I soldati spagnoli
Firmato Previati in basso a sinistra
Matita su carta, cm 15X46
ESTIMATE € 400 - 600
914
GAETANO PREVIATI
GAETANO PREVIATI
Ferrara, 1852 - Lavagna, 1920
Quel ramo del Lago di Como
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 14X44
Quel ramo del Lago di Como
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 14X44
ESTIMATE € 400 - 600