651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
734
GILLIS MOSTAERT (allievo di/seguace di)
GILLIS MOSTAERT (allievo di/seguace di)
(Hulst, 1534 ca. - Anversa, 1598)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 34X25
Crocifissione
Olio su tavola, cm 34X25
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
736
ROCCO COMANEDDI
ROCCO COMANEDDI
(attivo durante il XVIII e i primi anni del XIX secolo)
Madonna col Bambino e i santi Francesco di Sales e Carlo Borromeo
Olio su tela, cm 79X43
Madonna col Bambino e i santi Francesco di Sales e Carlo Borromeo
Olio su tela, cm 79X43
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
737
FRANCESCO CELEBRANO
FRANCESCO CELEBRANO
(Napoli, 1729 - 1814)
Erminia tra i pastori
Olio su tela, cm 43,9X54,7
Erminia tra i pastori
Olio su tela, cm 43,9X54,7
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
738
FRANCISQUE MILLET
FRANCISQUE MILLET
(Anversa, 1642 - Parigi, 1679)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 64X79
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 64X79
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
739
CAREL VAN FALENS (maniera di)
CAREL VAN FALENS (maniera di)
(Anversa, 1683 - Parigi, 1733)
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 163X103
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 163X103
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
740
PIETRO TESTA (attr. a)
PIETRO TESTA (attr. a)
(Lucca, 1612 - Roma, 1650)
Paesaggio con Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 48X60
Paesaggio con Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 48X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
741
PITTORE GENOVESE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII - XVIII SECOLO
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 101X140
Olio su tela, cm 101X140
ESTIMATE € 500 - 800
743
ILARIO SPOLVERINI
ILARIO SPOLVERINI
(Parma, 1657 - 1734)
Il Doge Francesco Morosini in battaglia
Olio su tela, cm 61X70
Il Doge Francesco Morosini in battaglia
Olio su tela, cm 61X70
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
744
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
(Brescia, 1646 - 1712/1713)
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 77X145
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 77X145
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
745
BARTOLOMEO ARBOTORI
BARTOLOMEO ARBOTORI
(Piacenza 1594 - 1676)
Interno di cucina con cacciagione, pollame e pesci
Olio su tela, cm 130X94
Interno di cucina con cacciagione, pollame e pesci
Olio su tela, cm 130X94
ESTIMATE € 8.000 - 12.000