651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
843
PITTORE DEL XIX SECOLO
Dame vicino alle guglie del Duomo di Milano
Acquarello su carta, cm 43X30
PITTORE DEL XIX SECOLO
Dame vicino alle guglie del Duomo di Milano
Acquarello su carta, cm 43X30
ESTIMATE € 600 - 700
844
GIUSEPPE GALLI
GIUSEPPE GALLI
Vercelli, 1866 - Milano, 1946
Terrazza adiacente a Villa Balbiano sul lago di Como
Firmato G Galli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 40X25
Terrazza adiacente a Villa Balbiano sul lago di Como
Firmato G Galli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 40X25
ESTIMATE € 400 - 500
845
VINCENZO VELA
VINCENZO VELA
Svizzera, 1820 - 1891
Ritratto di Maria della Gandara Y Plazaolo Principessa d'Antuni
Marmo, alt. cm 67, larg. cm 40
Ritratto di Maria della Gandara Y Plazaolo Principessa d'Antuni
Marmo, alt. cm 67, larg. cm 40
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
846
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Il profeta
Firmato V Gemito in basso al centro
Tecnica mista su carta, cm 48X37
Il profeta
Firmato V Gemito in basso al centro
Tecnica mista su carta, cm 48X37
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
847
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Autoritratto
Firmato V Gemito in basso a destra
Carboncino e biacca, cm 36X26
Autoritratto
Firmato V Gemito in basso a destra
Carboncino e biacca, cm 36X26
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
848
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Uomo disteso
Firmato V Gemito in basso a destra
China su carta, cm 22X32
Uomo disteso
Firmato V Gemito in basso a destra
China su carta, cm 22X32
ESTIMATE € 500 - 700
849
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Testa di acquaiolo o Testa di Licco
Firmato Gemito sul retro
Cera, alt. cm 23
Testa di acquaiolo o Testa di Licco
Firmato Gemito sul retro
Cera, alt. cm 23
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
850
KARL WILHELM DIEFENBACH
KARL WILHELM DIEFENBACH
Hadamar, 1851 - Capri, 1913
Non uccidere
Firmato Diefenbach, Capri e datato 1903 in basso a destra
Olio su tela, cm 147,5X100
Non uccidere
Firmato Diefenbach, Capri e datato 1903 in basso a destra
Olio su tela, cm 147,5X100
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
851
LEONID OSIPOVIC PASTERNAK
LEONID OSIPOVIC PASTERNAK
Odessa, 1862 - Oxford, 1945
Ritratto di saggio
Firmato Pasternak in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
Ritratto di saggio
Firmato Pasternak in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
852
SCULTORE DEL XIX SECOLO
Leone Tolstoj
Timbro Fonderia F.lli Perani Brescia
Bronzo, alt. cm 30
SCULTORE DEL XIX SECOLO
Leone Tolstoj
Timbro Fonderia F.lli Perani Brescia
Bronzo, alt. cm 30
ESTIMATE € 600 - 800