651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
613
ASCANIO LUCIANI (attr. a)
ASCANIO LUCIANI (attr. a)
(Napoli, 1621 - 1706)
Paesaggio con capriccio architettonico e giocatori di bocce
Olio su tela, cm 73X96
Paesaggio con capriccio architettonico e giocatori di bocce
Olio su tela, cm 73X96
NO RESERVE
614
ASCANIO LUCIANI (attr. a)
ASCANIO LUCIANI (attr. a)
(Napoli, 1621 - 1706)
Paesaggio con capriccio architettonico, figure e torre sullo sfondo
Olio su tela, cm 73X96
Paesaggio con capriccio architettonico, figure e torre sullo sfondo
Olio su tela, cm 73X96
NO RESERVE
615
MONOGRAMMISTA ADV (attr. a)
MONOGRAMMISTA ADV (attr. a)
(attivo a Napoli o Roma nel XVII secolo)
Capriccio architettonico
Olio su tela, diam. cm 55
Capriccio architettonico
Olio su tela, diam. cm 55
ESTIMATE € 500 - 800
616
MONOGRAMMISTA ADV (attr. a)
MONOGRAMMISTA ADV (attr. a)
(attivo a Napoli o Roma nel XVII secolo)
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, diam. cm 55
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, diam. cm 55
ESTIMATE € 500 - 800
617
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
Cristo deriso
Olio su tela, cm 138X111
Olio su tela, cm 138X111
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
618
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
(Fossano, 1636 - Napoli, 1688)
San Tommaso
Olio su tela, cm 70X85
San Tommaso
Olio su tela, cm 70X85
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
619
FRANCESCO CURRADI
FRANCESCO CURRADI
(Firenze, 1570 - 1661)
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 131X101
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 131X101
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
620
GIOVANNI MARTINELLI
GIOVANNI MARTINELLI
(Montevarchi, 1600 - Firenze, 1659)
Giuditta
Olio su tela ottagonale, cm 90X71
Giuditta
Olio su tela ottagonale, cm 90X71
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
621
MICHALL AMBART
MICHALL AMBART
(attivo nel XVII secolo)
Ecce homo
Firmato e datato Michall Abart fecit 1682
Olio su tela, cm 94X86
Ecce homo
Firmato e datato Michall Abart fecit 1682
Olio su tela, cm 94X86
ESTIMATE € 300 - 700
622
PITTORE UMBRO DEL XVII SECOLO
PITTORE UMBRO DEL XVII SECOLO
Visione di San Francesco
Olio su tela, cm 102X80
Olio su tela, cm 102X80
ESTIMATE € 100 - 500
623
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
Scena bambocciante
Olio su tela, cm 41X38
Olio su tela, cm 41X38
ESTIMATE € 200 - 500
624
GUY FRANÇOIS (scuola di)
GUY FRANÇOIS (scuola di)
(Le Puy-en-Velay, 1578 circa - 1650)
San Francesco
Olio su tela, cm 90X70
San Francesco
Olio su tela, cm 90X70
ESTIMATE € 200 - 500