651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
795
GIO STEFANO ROBATTO
GIO STEFANO ROBATTO
(Savona, 1652 - 1733)
Incontro fra Maria e Sant'Anna
Olio su tela applicata su compensato, cm 87X69
Incontro fra Maria e Sant'Anna
Olio su tela applicata su compensato, cm 87X69
ESTIMATE € 300 - 500
796
PITTORE FRANCESE DEL XVII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII SECOLO
Sacra Famiglia con Sant'Anna e San Giovannino
Olio su tela applicata su tavola, cm 54X41
Olio su tela applicata su tavola, cm 54X41
ESTIMATE € 100 - 500
797
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Coppia di Sacre rappresentazioni
Olio su rame, cm 31X17 (2)
Olio su rame, cm 31X17 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
798
FRANCESCO ALBANI (attr. a)
FRANCESCO ALBANI (attr. a)
(Bologna, 1578 - 1660)
Gesù e la Samaritana
Olio su tela, cm 52X40
Gesù e la Samaritana
Olio su tela, cm 52X40
ESTIMATE € 400 - 700
799
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Allegoria dell'Autunno
Olio su tela, cm 31X25
Allegoria dell'Autunno
Olio su tela, cm 31X25
ESTIMATE € 500 - 800
800
HERMAN VAN SWANEVELT
HERMAN VAN SWANEVELT
(Woerden, 1603 - Parigi, 1655)
Paesaggio
Olio su tela, cm 93X133
Paesaggio
Olio su tela, cm 93X133
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
801
PIETER COSIJN
PIETER COSIJN
(Rijswijk, 1630 - Den Haag, 1667)
Paesaggio fluviale con ponte e viandanti
Olio su tavola, cm 44X66
Paesaggio fluviale con ponte e viandanti
Olio su tavola, cm 44X66
ESTIMATE € 700 - 1.200
802
ALESSANDRO TURCHI detto L'ORBETTO (attr. a)
ALESSANDRO TURCHI detto L'ORBETTO (attr. a)
(Verona, 1578 - Roma, 1649)
Venere, Marte e Cupido
Olio su tela, cm 97X111
Venere, Marte e Cupido
Olio su tela, cm 97X111
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
803
JAN VAN DER STRAET (attr. a)
JAN VAN DER STRAET (attr. a)
(Bruges, 1523 - Firenze, 1605)
Mercurio protettore delle Arti
Olio su tela, cm 110X113
Mercurio protettore delle Arti
Olio su tela, cm 110X113
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
804
PITTORE ROMANO DEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVI - XVII SECOLO
Ritratto di Romolo de Valenti
Olio su tela, cm 99X73
Olio su tela, cm 99X73
ESTIMATE € 200 - 500
805
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela, cm 80X64
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela, cm 80X64
ESTIMATE € 400 - 700
806
ANSELM VAN HULLE (attr. a)
ANSELM VAN HULLE (attr. a)
(Gent, 1601 - dopo il 1674)
Ritratto equestre
Olio su tela, cm 74X57
Ritratto equestre
Olio su tela, cm 74X57
ESTIMATE € 400 - 700