651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
891
ACHILLE CARRILLO
ACHILLE CARRILLO
Avellino, 1818 - Napoli, 1880
Paesaggio marino al tramonto con figure
Firmato A Carrillo in basso a destra
Olio su tela, cm 13X23
Paesaggio marino al tramonto con figure
Firmato A Carrillo in basso a destra
Olio su tela, cm 13X23
ESTIMATE € 600 - 800
892
EDUARDO GALLI
EDUARDO GALLI
Napoli, 1854 - 1920
Paesaggio con cielo nuvoloso
Firmato E Galli, dedica a Gino Morelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 10X17
Paesaggio con cielo nuvoloso
Firmato E Galli, dedica a Gino Morelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 10X17
ESTIMATE € 400 - 600
893
EDUARDO GALLI
EDUARDO GALLI
Napoli, 1854 - 1920
Paesaggio roccioso
Olio su tavola, cm 10X17
Paesaggio roccioso
Olio su tavola, cm 10X17
ESTIMATE € 200 - 500
895
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio di campagna con chiesetta sullo sfondo
Olio su tavola, cm 18X28
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio di campagna con chiesetta sullo sfondo
Olio su tavola, cm 18X28
ESTIMATE € 300 - 500
896
SERGIO MANTOVANI
SERGIO MANTOVANI
Serravalle Pò, 1904 - ?
Paesaggio innevato con chiesetta
Firmato S Mantovani in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 11X14
Paesaggio innevato con chiesetta
Firmato S Mantovani in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 11X14
ESTIMATE € 200 - 500
897
PITTORE DEL XIX SECOLO
Lo Scrivano pubblico
Tracce di firma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X65
PITTORE DEL XIX SECOLO
Lo Scrivano pubblico
Tracce di firma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X65
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
898
GIOACCHINO TOMA
GIOACCHINO TOMA
Galatina, 1836 - Napoli, 1891
La modella
Olio su tela, cm 83X67
La modella
Olio su tela, cm 83X67
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
899
FEDERICO ZANDOMENEGHI
FEDERICO ZANDOMENEGHI
Venezia, 1841 - Parigi, 1917
Marthe
Firmato Zandomeneghi e datato 13 in alto a destra
Olio su tela, cm 40X33
Marthe
Firmato Zandomeneghi e datato 13 in alto a destra
Olio su tela, cm 40X33
ESTIMATE € 85.000 - 100.000
901
FERDINAND WAGNER
FERDINAND WAGNER
Passau, 1847 - Monaco, 1927
Venere, la colomba bianca e il corvo
Firmato Ferd Wagner in basso a destra
Olio su tela, cm 163X70
Venere, la colomba bianca e il corvo
Firmato Ferd Wagner in basso a destra
Olio su tela, cm 163X70
ESTIMATE € 5.500 - 6.500
902
HENRY CARO DELVAILLE
HENRY CARO DELVAILLE
1876 - 1928
La belle fille
Firmato H Caro Delvaille e datato 1902 in basso a destra
Olio su tela, cm 150X210
La belle fille
Firmato H Caro Delvaille e datato 1902 in basso a destra
Olio su tela, cm 150X210
ESTIMATE € 10.000 - 18.000