651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
915
GAETANO PREVIATI
GAETANO PREVIATI
Ferrara, 1852 - Lavagna, 1920
Renzo all'osteria
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 24X37
Renzo all'osteria
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 24X37
ESTIMATE € 400 - 600
916
GAETANO PREVIATI
GAETANO PREVIATI
Ferrara, 1852 - Lavagna, 1920
Lucia in convento
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 30X46
Lucia in convento
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 30X46
ESTIMATE € 400 - 600
917
FRANCESCO (CINO) BOZZETTI
FRANCESCO (CINO) BOZZETTI
Lecce, 1876 - Borgoratto, 1949
Campi d'inverno
Paesaggio con case
Matita su carta, cm 23X27 (2)
Campi d'inverno
Paesaggio con case
Matita su carta, cm 23X27 (2)
ESTIMATE € 200 - 500
918
OTTONE ROSAI
OTTONE ROSAI
Firenze, 1895 - Ivrea, 1957
Paesaggio brullo
Firmato O Rosai e datato 941 in basso a destra
Matita su carta, cm 16X23
Paesaggio brullo
Firmato O Rosai e datato 941 in basso a destra
Matita su carta, cm 16X23
ESTIMATE € 400 - 600
919
ALEXANDRE CABANEL
ALEXANDRE CABANEL
Montpellier, 1823 - Parigi, 1889
Studio di figura di uomo
Dedica a Chevalier Morelli, Al Cabanel, Paris 1 mai 1887 in basso
Matita sanguigna su carta, cm 37X27
Studio di figura di uomo
Dedica a Chevalier Morelli, Al Cabanel, Paris 1 mai 1887 in basso
Matita sanguigna su carta, cm 37X27
ESTIMATE € 500 - 800
920
ALEARDO VILLA
ALEARDO VILLA
Rovello, 1865 - Milano, 1906
Volto di donna
Firmato A Villa in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
Volto di donna
Firmato A Villa in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
NO RESERVE
921
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Barche di pescatori davanti a Palazzo Donn'Anna
Olio su tela, cm 32X53
Barche di pescatori davanti a Palazzo Donn'Anna
Olio su tela, cm 32X53
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
922
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Veduta di Posilippo con figure
Olio su tela, cm 32X53
Veduta di Posilippo con figure
Olio su tela, cm 32X53
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
923
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Riviera di Chiaia, il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
Riviera di Chiaia, il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
924
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Dame a Sorrento, la casa di Tasso sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
Dame a Sorrento, la casa di Tasso sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
925
GELEN OTTO FRIEDRICK
GELEN OTTO FRIEDRICK
Berlino, 1843 - Taormina, 1939
Isola Bella a Taormina
Firmato Otto Geleng in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X42
Isola Bella a Taormina
Firmato Otto Geleng in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X42
ESTIMATE € 400 - 600
926
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Veduta del golfo di Napoli con barche
Olio su tela, cm 33,5X56 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Veduta del golfo di Napoli con barche
Olio su tela, cm 33,5X56 (2)
ESTIMATE € 1.200 - 1.600