651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
625
CRISTOFORO RONCALLI (attr. a)
CRISTOFORO RONCALLI (attr. a)
(Pomarance, 1553 circa - Roma, 1626)
Ritratto
Olio su tela, cm 45X32
Ritratto
Olio su tela, cm 45X32
ESTIMATE € 100 - 500
627
CORNELIS VAN LELIENBERGH
CORNELIS VAN LELIENBERGH
(L'Aia, 1626 - 1676)
Paesaggio con cacciagione
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 76X54,5
Paesaggio con cacciagione
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 76X54,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
628
NICOLA CASISSA (attr. a)
NICOLA CASISSA (attr. a)
(attivo a Napoli tra il 1680 e il 1731)
Natura morta con fiori, frutta e un cane
Olio su tela, cm 70X121,5
Natura morta con fiori, frutta e un cane
Olio su tela, cm 70X121,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
629
JACOB VAN DE KERCKHOVEN detto GIACOMO DA CASTELLO
JACOB VAN DE KERCKHOVEN detto GIACOMO DA CASTELLO
(Anversa, 1637 - Venezia, 1712)
Natura morta con pesci e verdura
Olio su tela ovale, cm 54X75,5
Natura morta con pesci e verdura
Olio su tela ovale, cm 54X75,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
630
ADRIAEN VAN DER CABEL
ADRIAEN VAN DER CABEL
(Rijswijk, 1630 - Lione, 1705)
Veduta portuale con torre
Olio su tela, cm 36X47
Veduta portuale con torre
Olio su tela, cm 36X47
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
631
PIETRO MONTANINI
PIETRO MONTANINI
(Perugia, 1626 - 1689)
Paesaggio con duellanti
Olio su tela, cm 38X45,5
Paesaggio con duellanti
Olio su tela, cm 38X45,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
632
PITTORE VENEZIANO DEL XV SECOLO
PITTORE VENEZIANO DEL XV SECOLO
Santo Vescovo
Tempera su tavola, cm 42X18
Tempera su tavola, cm 42X18
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
633
PITTORE VENEZIANO DEL XV SECOLO
PITTORE VENEZIANO DEL XV SECOLO
Santo Vescovo
Tempera su tavola, cm 42X18
Tempera su tavola, cm 42X18
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
634
POLIDORO DE RENZI detto POLIDORO DA LANCIANO
POLIDORO DE RENZI detto POLIDORO DA LANCIANO
(Lanciano, 1515 - Venezia, 1565)
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 50X40
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 50X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
635
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Natura morta con cesta, pesci, frutta e ortaggi
Olio su tela, cm 54.5X66.5
Olio su tela, cm 54.5X66.5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
636
BALDASSARRE DE CARO
BALDASSARRE DE CARO
(Napoli, 1689 - 1750)
Natura morta
Siglato BDC a destra
Olio su tela, cm 75X103
Natura morta
Siglato BDC a destra
Olio su tela, cm 75X103
ESTIMATE € 3.000 - 5.000