651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
637
PAOLO ANTONIO BARBIERI
PAOLO ANTONIO BARBIERI
(Cento, 1603 - Bologna, 1649)
Natura morta con uccello palustre e due gamberi
Olio su carta applicata su tela, cm 45X30
Natura morta con uccello palustre e due gamberi
Olio su carta applicata su tela, cm 45X30
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
638
PHILIPS WOUWERMAN (seguace di)
PHILIPS WOUWERMAN (seguace di)
(Haarlem, 1619 - 1668)
Paesaggio con cavalieri
Scena pastorale
Olio su tela, cm 30X41 (2)
Paesaggio con cavalieri
Scena pastorale
Olio su tela, cm 30X41 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
639
DAVID TENIERS IL GIOVANE (cerchia di)
DAVID TENIERS IL GIOVANE (cerchia di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Liberazione di San Pietro
Olio su tela, cm 63X82,5
Liberazione di San Pietro
Olio su tela, cm 63X82,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
640
PAOLO ANESI
PAOLO ANESI
(Roma, 1697 - 1773)
Paesaggio fluviale con viandanti
Olio su tela, cm 43X43.5
Paesaggio fluviale con viandanti
Olio su tela, cm 43X43.5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
641
CORNELIS VAN HAARLEM
CORNELIS VAN HAARLEM
(Haarlem, 1562 - 1638?)
Giudizio di Paride
Siglato CH e datato 1608 in basso a sinistra
Olio su tavola di quercia parchettata, cm 56X77,5
Giudizio di Paride
Siglato CH e datato 1608 in basso a sinistra
Olio su tavola di quercia parchettata, cm 56X77,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
643
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
(Fossano, 1636 - Napoli, 1688)
Crocifissione
Inscritto con un numero di inventario in basso a destra: 13
Olio su tela, cm 75X51
Crocifissione
Inscritto con un numero di inventario in basso a destra: 13
Olio su tela, cm 75X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
644
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Sibilla cumana
Inscritto in antico sul telaio: Hope Henry W
Sempre sul telaio vecchie etichette con inscritto:
JB 13/ E. Sirani
Olio su tela, cm 53X32
Inscritto in antico sul telaio: Hope Henry W
Sempre sul telaio vecchie etichette con inscritto:
JB 13/ E. Sirani
Olio su tela, cm 53X32
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
645
GIO GREGORIO PIOLA
GIO GREGORIO PIOLA
(Genova, 1572 - Marsiglia, 1625)
Sacra Famiglia con San Giovannino e Angeli cantori
Tempera su pergamena, cm 31X23
Sacra Famiglia con San Giovannino e Angeli cantori
Tempera su pergamena, cm 31X23
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
646
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO
(Genova, 1547 - 1637)
Salita al Calvario
Siglato sulla carta posta sul retro della tavola
Tempera su pergamena applicato su tavoletta, cm 23X18
Salita al Calvario
Siglato sulla carta posta sul retro della tavola
Tempera su pergamena applicato su tavoletta, cm 23X18
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
647
ANTON VAN DYCK (cerchia di)
ANTON VAN DYCK (cerchia di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Ritratto di gentiluomo
Olio su carta applicata su tela, cm 115X85
Ritratto di gentiluomo
Olio su carta applicata su tela, cm 115X85
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
648
INNOCENZO TACCONI
INNOCENZO TACCONI
(Bologna, 1575 - Roma, dopo il 1625)
Compianto
Olio su tela, cm 25X19,7
Compianto
Olio su tela, cm 25X19,7
ESTIMATE € 500 - 800
649
GIOVAN BATTISTA BERTUSIO
GIOVAN BATTISTA BERTUSIO
(Bologna, 1577 - 1744)
Annunciazione
Olio su tela, 67X49
Annunciazione
Olio su tela, 67X49
ESTIMATE € 800 - 1.200