651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
758
PITTORE LOMBARDO DEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI - XVII SECOLO
San Girolamo
Olio su rame, cm 22X17
Olio su rame, cm 22X17
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
759
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
(Osnaburg, 1656 - 1713)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
760
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
(Osnaburg, 1656 - 1713)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
761
FRANCESCO ZUCCARELLI
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1702 - Firenze, 1788)
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 52X70
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 52X70
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
762
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
Ritratto di uomo
Olio su tela, cm 41X31
Olio su tela, cm 41X31
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
764
ANDREA SCACCIATI (attr. a)
ANDREA SCACCIATI (attr. a)
(Firenze, 1642 - 1704)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 77X66
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 77X66
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
765
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto SPADINO (attr. a)
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto SPADINO (attr. a)
(Roma, 1659 - 1730)
Natura morta con anguria
Olio su tela, cm 49,5X64,5
Natura morta con anguria
Olio su tela, cm 49,5X64,5
ESTIMATE € 2.000 - 4.000
766
FRANCESCO CASANOVA
FRANCESCO CASANOVA
(Londra, 1732 - Vordeerbruhl, 1803)
Dopo la battaglia
Olio su tela, cm 56,5X71
Dopo la battaglia
Olio su tela, cm 56,5X71
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
767
LOUIS CAULLERY
LOUIS CAULLERY
(Cambrai, 1575 - Anversa, 1621)
Allegoria della Guerra con scultura di Marte
Olio su tavola, cm 47X36
Allegoria della Guerra con scultura di Marte
Olio su tavola, cm 47X36
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
769
GIOVANNI BATTISTA PITTONI
GIOVANNI BATTISTA PITTONI
(Venezia, 1687 - 1767)
San Giuseppe col Bambino
Olio su tela, cm 63X53
San Giuseppe col Bambino
Olio su tela, cm 63X53
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
770
PITTORE UMBRO ATTIVO NEI PRIMI ANNI DEL XVI SECOLO
PITTORE UMBRO ATTIVO NEI PRIMI ANNI DEL XVI SECOLO
Volto di Cristo
Olio su tavola, cm 39,5X29
Olio su tavola, cm 39,5X29
ESTIMATE € 10.000 - 15.000