651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
867
GUGLIELMO CIARDI
GUGLIELMO CIARDI
Venezia 1842 - 1917
Le pale di San Martino a Primiero
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,5X55
Le pale di San Martino a Primiero
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,5X55
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
868
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio lacustre al tramonto
Olio su tela, cm 76X129
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio lacustre al tramonto
Olio su tela, cm 76X129
ESTIMATE € 700 - 900
869
FEDERICO ASHTON
FEDERICO ASHTON
Milano, 1840 - Svizzera, 1904
Le paludi di Bouveret, lago di Ginevra
Firmato F Ashton e datato 1872 in basso a sinistra.
Olio su tela, cm 102X168,5
Le paludi di Bouveret, lago di Ginevra
Firmato F Ashton e datato 1872 in basso a sinistra.
Olio su tela, cm 102X168,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
870
EDOARDO PEROTTI
EDOARDO PEROTTI
Torino, 1824 - 1870
Valle di Duvin, Sizzera
Firmato E Perotti, Duvin 1859 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 165X120
Valle di Duvin, Sizzera
Firmato E Perotti, Duvin 1859 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 165X120
ESTIMATE € 5.500 - 6.500
871
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Veduta di Cannobio con figure
Veduta del Lago Maggiore
Firma in basso a destra
Olio su cartone 32,5X47,5 (2)
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Veduta di Cannobio con figure
Veduta del Lago Maggiore
Firma in basso a destra
Olio su cartone 32,5X47,5 (2)
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
872
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 - Torino, 1908
Pollone
Datato 16 8 99 in basso a destra
Olio su tavola, cm 53X38,5
Pollone
Datato 16 8 99 in basso a destra
Olio su tavola, cm 53X38,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
873
PITTORE DEL XIX SECOLO
Campagna romana con acquedotto sullo sfondo
Olio su tela, cm 92X116
PITTORE DEL XIX SECOLO
Campagna romana con acquedotto sullo sfondo
Olio su tela, cm 92X116
ESTIMATE € 700 - 900
875
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Autoritratto
Firmato Morelli e datato 1852 in basso a destra
Incisione, cm 24X16
Autoritratto
Firmato Morelli e datato 1852 in basso a destra
Incisione, cm 24X16
ESTIMATE € 50 - 80
876
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Tre album contenenti bozzetti e disegni
cm 11,5X15 e cm 13X20 (3)
Tre album contenenti bozzetti e disegni
cm 11,5X15 e cm 13X20 (3)
ESTIMATE € 500 - 700
877
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Coppia di album contenenti bozzetti e disegni
cm 8X10 e cm 7,5X12 (2)
Coppia di album contenenti bozzetti e disegni
cm 8X10 e cm 7,5X12 (2)
ESTIMATE € 100 - 150
878
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Coppia di album contenenti bozzetti e disegni
cm 10X16, cm 9X12 (2)
Coppia di album contenenti bozzetti e disegni
cm 10X16, cm 9X12 (2)
ESTIMATE € 250 - 500