651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
831
ADAM VAN NOORT (bottega di)
ADAM VAN NOORT (bottega di)
(Anversa, 1561 - 1641)
Abramo e i tre angeli
Olio su tavola, cm 58X156
Abramo e i tre angeli
Olio su tavola, cm 58X156
ESTIMATE € 800 - 1.200
832
PAOLO DE FALCO (attr. a)
PAOLO DE FALCO (attr. a)
(Napoli, 1674 - dopo il 1727)
Tradimento di Giuda
Olio su tela, cm 64X76
Tradimento di Giuda
Olio su tela, cm 64X76
ESTIMATE € 400 - 700
834
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane fanciulla nel giardino di una villa
Monogramma AA in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X60
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane fanciulla nel giardino di una villa
Monogramma AA in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X60
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
835
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo e gentildonna
Olio su tela, cm 84X66 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo e gentildonna
Olio su tela, cm 84X66 (2)
ESTIMATE € 600 - 800
838
A.DOMENICO CERRUTI
A.DOMENICO CERRUTI
Attivo nel XIX secolo
La Vergine
Firmato D.co Cerruti, Torino 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X43
La Vergine
Firmato D.co Cerruti, Torino 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X43
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
839
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ragazza con ventaglio
Iscrizione Thea Niccolini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 72X58
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ragazza con ventaglio
Iscrizione Thea Niccolini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 72X58
ESTIMATE € 800 - 1.200
840
PINCKNEY MARCIUS-SIMONS
PINCKNEY MARCIUS-SIMONS
New York, 1867 - Germania, 1909
Tosca nel parco
Olio su tela, cm 60X35
Tosca nel parco
Olio su tela, cm 60X35
ESTIMATE € 600 - 800
841
VINCENZO DATTOLI
VINCENZO DATTOLI
Foggia, 1831 - Roma, 1899
Dama con ombrellino e cagnolino a Villa Borghese
Firmato Vin Dattoli, Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
Dama con ombrellino e cagnolino a Villa Borghese
Firmato Vin Dattoli, Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
ESTIMATE € 2.000 - 2.500
842
DOMENICO INDUNO
DOMENICO INDUNO
Milano, 1815 - 1878
Donna che legge una lettera
Firmato D Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 85X65
Donna che legge una lettera
Firmato D Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 85X65
ESTIMATE € 8.000 - 10.000