651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
838
A.DOMENICO CERRUTI
A.DOMENICO CERRUTI
Attivo nel XIX secolo
La Vergine
Firmato D.co Cerruti, Torino 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X43
La Vergine
Firmato D.co Cerruti, Torino 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X43
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
891
ACHILLE CARRILLO
ACHILLE CARRILLO
Avellino, 1818 - Napoli, 1880
Paesaggio marino al tramonto con figure
Firmato A Carrillo in basso a destra
Olio su tela, cm 13X23
Paesaggio marino al tramonto con figure
Firmato A Carrillo in basso a destra
Olio su tela, cm 13X23
ESTIMATE € 600 - 800
930
ACHILLE CARRILLO
ACHILLE CARRILLO
Avellino, 1818 - Napoli, 1880
La raccolta delle arance
Firmato A Carrillo e datato 1880 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 70X50
La raccolta delle arance
Firmato A Carrillo e datato 1880 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 70X50
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
831
ADAM VAN NOORT (bottega di)
ADAM VAN NOORT (bottega di)
(Anversa, 1561 - 1641)
Abramo e i tre angeli
Olio su tavola, cm 58X156
Abramo e i tre angeli
Olio su tavola, cm 58X156
ESTIMATE € 800 - 1.200
942
ADOLFO TOMMASI
ADOLFO TOMMASI
Livorno, 1851 - Firenze, 1933
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
903
ADOLPHE FAUGERON
ADOLPHE FAUGERON
1866 - 1944
Festa danzante
Firmato A Faugeron e datato 1906 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 179,7X120
Festa danzante
Firmato A Faugeron e datato 1906 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 179,7X120
ESTIMATE € 10.000 - 12.000
630
ADRIAEN VAN DER CABEL
ADRIAEN VAN DER CABEL
(Rijswijk, 1630 - Lione, 1705)
Veduta portuale con torre
Olio su tela, cm 36X47
Veduta portuale con torre
Olio su tela, cm 36X47
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
823
AGOSTINO BELTRANO (attr. a)
AGOSTINO BELTRANO (attr. a)
(Napoli, 1607 - 1656)
Sant'Agnese
Olio su tela, cm 74X59
Sant'Agnese
Olio su tela, cm 74X59
ESTIMATE € 100 - 500
910
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
Genova, 1893 - 1987
Contadino con la zappa
Firmato A. H. Gagliardo siglato e datato 1932 in basso a destra
Olio su tela, cm 135X99
Contadino con la zappa
Firmato A. H. Gagliardo siglato e datato 1932 in basso a destra
Olio su tela, cm 135X99
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
934
ALBERTO PASINI
ALBERTO PASINI
Busseto, 1826 - Cavoretto, 1899
Sosta di soldato arabo a cavallo
Firmato A Pasini in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 28,5X21
Sosta di soldato arabo a cavallo
Firmato A Pasini in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 28,5X21
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
920
ALEARDO VILLA
ALEARDO VILLA
Rovello, 1865 - Milano, 1906
Volto di donna
Firmato A Villa in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
Volto di donna
Firmato A Villa in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
NO RESERVE
805
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela, cm 80X64
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela, cm 80X64
ESTIMATE € 400 - 700