651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
606
ANTON VAN DYCK (scuola di)
ANTON VAN DYCK (scuola di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 110X82
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 110X82
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
674
ANTONI VILADOMAT Y MANALT (attr. a)
ANTONI VILADOMAT Y MANALT (attr. a)
(Barcellona, 1678 - 1755)
Santa Teresa d'Ávila
Olio su tela, cm 88X65
Santa Teresa d'Ávila
Olio su tela, cm 88X65
NO RESERVE
828
ANTONIO AMOROSI
ANTONIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - Roma, 1738)
Bambino con ciambelle e bicchiere
Olio su tela, cm 46X35
Bambino con ciambelle e bicchiere
Olio su tela, cm 46X35
ESTIMATE € 200 - 500
725
ANTONIO BALESTRA
ANTONIO BALESTRA
(Verona, 1666 - 1740)
Il pentimento di Davide
Il giudizio di Salomone
Olio su tela, cm 160X138,6 (2)
Il pentimento di Davide
Il giudizio di Salomone
Olio su tela, cm 160X138,6 (2)
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
666
ANTONIO CALZA
ANTONIO CALZA
(Verona 1658 - 1725)
Battaglia tra cavallerie cristiane e turche
Olio su tela, cm 95X129
Battaglia tra cavallerie cristiane e turche
Olio su tela, cm 95X129
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
604
ANTONIO CARNEO (attr. a)
ANTONIO CARNEO (attr. a)
(Concordia Sagittaria, 1637 - Portogruaro, 1692)
Allegoria dell'Avarizia e della Cupidigia
Olio su tela, cm 70,5X85
Allegoria dell'Avarizia e della Cupidigia
Olio su tela, cm 70,5X85
ESTIMATE € 800 - 1.200
693
ANTONIO CONCIOLI (attr. a)
ANTONIO CONCIOLI (attr. a)
(Pergola, 1739 - Roma, 1820)
San Giorgio
Olio su tela, cm 124X84
San Giorgio
Olio su tela, cm 124X84
ESTIMATE € 500 - 800
689
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
(Venezia, 1737 - 1797)
Paesaggio boscoso con pastore e armenti
Paesaggio con torrente e rovine
Olio su pelle di capretto, cm 28X42,5 (2)
Paesaggio boscoso con pastore e armenti
Paesaggio con torrente e rovine
Olio su pelle di capretto, cm 28X42,5 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
911
ANTONIO VARNI
ANTONIO VARNI
Genova, 1841 - Sampierdarena, 1908
Padre Cristoforo in casa di Agnese
Firmato Varni Antonio fece Genova e datato 1870 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X122
Padre Cristoforo in casa di Agnese
Firmato Varni Antonio fece Genova e datato 1870 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X122
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
929
ARTURO ORSELLI
ARTURO ORSELLI
attivo nel XIX secolo
La porta di Sanremo
Firmato A Orselli e datato 1889 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 80X60
La porta di Sanremo
Firmato A Orselli e datato 1889 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 80X60
ESTIMATE € 400 - 600
811
ARY DE VOIS (attr. a)
ARY DE VOIS (attr. a)
(Leida, 1632/1635 - 1680)
Ritratto d'uomo con bicchiere
Olio su tavola, cm 27X23
Ritratto d'uomo con bicchiere
Olio su tavola, cm 27X23
ESTIMATE € 200 - 500
613
ASCANIO LUCIANI (attr. a)
ASCANIO LUCIANI (attr. a)
(Napoli, 1621 - 1706)
Paesaggio con capriccio architettonico e giocatori di bocce
Olio su tela, cm 73X96
Paesaggio con capriccio architettonico e giocatori di bocce
Olio su tela, cm 73X96
NO RESERVE