651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
889
FRANCESCO SAVERIO ALTAMURA
FRANCESCO SAVERIO ALTAMURA
Foggia, 1826 - Napoli, 1897
Ritratto di Domenico Morelli
Firmato Altamura e datato 1848 in basso a destra,
iscritto I want not paradise but rest, Byron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 20X15
Ritratto di Domenico Morelli
Firmato Altamura e datato 1848 in basso a destra,
iscritto I want not paradise but rest, Byron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 20X15
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
610
FRANCESCO TREVISANI
FRANCESCO TREVISANI
(Capodistria, 1656 - Roma, 1746)
Nascita della Vergine
Olio su tela, cm 66X53
Nascita della Vergine
Olio su tela, cm 66X53
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
761
FRANCESCO ZUCCARELLI
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1702 - Firenze, 1788)
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 52X70
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 52X70
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
779
FRANCISCO BONAY
FRANCISCO BONAY
(Valencia, 1702 - Madrid, 1743)
Paesaggio con viandanti a riposo
Olio su tela, cm 24X36
Paesaggio con viandanti a riposo
Olio su tela, cm 24X36
ESTIMATE € 200 - 500
905
FRANCISCO VIDAL
FRANCISCO VIDAL
1897 - 1980
Donne a teatro
Firmato F Vidal e datato 1944 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 83X74
Donne a teatro
Firmato F Vidal e datato 1944 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 83X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
738
FRANCISQUE MILLET
FRANCISQUE MILLET
(Anversa, 1642 - Parigi, 1679)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 64X79
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 64X79
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
817
FRANÇOIS CLOUET (attr. a)
FRANÇOIS CLOUET (attr. a)
(Tours, 1515 - Parigi, 1572)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola ovale, cm 17X13
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola ovale, cm 17X13
ESTIMATE € 300 - 500
660
FRANS FRANCKEN IL GIOVANE
FRANS FRANCKEN IL GIOVANE
(Anversa, 1581 - 1642)
Cristo deriso
Olio su tavola, cm 41X30
Cristo deriso
Olio su tavola, cm 41X30
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
793
FRANZ XAVER KARL PALKO (attr. a)
FRANZ XAVER KARL PALKO (attr. a)
(Wroclaw 1724 - Praga 1767/70)
Allegoria dell'Architettura
Olio su tela, cm 89X66
Allegoria dell'Architettura
Olio su tela, cm 89X66
ESTIMATE € 200 - 500
812
GAETANO DE ROSA
GAETANO DE ROSA
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Paesaggio lacustre
Olio su tela, cm 58X68
Paesaggio lacustre
Olio su tela, cm 58X68
ESTIMATE € 400 - 700
732
GAETANO OTTANI (attr. a)
GAETANO OTTANI (attr. a)
(Bologna, 1720 - Torino, 1801)
Coppia di vedute costiere
Olio su tela, cm 74X98 (2)
Coppia di vedute costiere
Olio su tela, cm 74X98 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
913
GAETANO PREVIATI
GAETANO PREVIATI
Ferrara, 1852 - Lavagna, 1920
I soldati spagnoli
Firmato Previati in basso a sinistra
Matita su carta, cm 15X46
I soldati spagnoli
Firmato Previati in basso a sinistra
Matita su carta, cm 15X46
ESTIMATE € 400 - 600