MAURICE BROOMFIELD: INDUSTRIAL SUBLIME

LONDRA Victoria and Albert Museum

Maurice Broomfield (1916 – 2010) ha realizzato alcune delle fotografie industriali più spettacolari del XX Secolo. Dall'ascesa della Gran Bretagna industriale del dopoguerra al suo lento declino nei primi anni '80, sottolineando gli aspetti drammatici, sublimi e talvolta surreali del lavoro in fabbrica in tutto il Regno Unito.

LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO

FIRENZE Museo dell'Opera del Duomo

Per la prima volta un’esposizione mette a confronto, vicina l’una all’altra, nella sala della Tribuna di Michelangelo, l’originale della Pietà Bandini, di cui è da poco terminato il restauro, e i calchi della Pietà vaticana e della Pietà Rondanini provenienti dai Musei Vaticani.

BIENNALE ARTE 2022. IL LATTE DEI SOGNI

VENEZIA Giardini e Arsenale

La Mostra si articolerà tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale, includendo 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni. Sono 26 le artiste e gli artisti italiani, 180 le prime partecipazioni nella Mostra Internazionale, 1433 le opere e gli oggetti esposti, 80 le nuove produzioni.

VIVRE NOTRE TEMPS! BONNARD, VALLOTTON AND THE NABIS

BERNA Kunstmuseum

L’esposizione delle opere della Hahnloser-Jaeggli Collection dimostra come gli artisti di questo movimento intimamente audace, attraverso un’evoluzione dell’attimo impressionista in ampi campi cromatici, si stessero muovendo verso l'astrazione del XX Secolo.

CORNELIA PARKER

LONDRA Tate Britain

Cornelia Parker è una delle artiste contemporanee più amate e acclamate della Gran Bretagna. Sempre spinta dalla curiosità, riconfigura gli oggetti domestici per mettere in discussione il nostro rapporto con il mondo.

PICASSO-INGRES. FACE TO FACE

LONDRA The National Gallery

Per la prima volta, Donna con un libro di Picasso del Norton Simon Museum di California, sarà unita al dipinto che l'ha ispirata, Madame Moitessier di Jean-Auguste-Dominique Ingres. Un'occasione unica per tracciare il filo continuo dello sviluppo artistico del XIX e XX Secolo.

ALBRECHT DÜRER. GRAVURE ET RENAISSANCE

CHÂTEAU DE CHANTILLY Salle du Jeu de Paume

Per la prima volta, due importanti collezioni francesi di opere di Dürer, quella del Museo Condé di Chantilly e quella della Bibliothèque nationale de France, uniscono le forze per mettere in luce la folgorante grafica del maestro tedesco, elemento centrale del suo stile.

MONDRIAN EVOLUTION

BASILEA Fondation Beyeler

In occasione del 150° anniversario della nascita dell’artista, la Fondation Beyeler celebra Piet Mondrian quale protagonista assoluto delle Avanguardie del XX Secolo, che ha plasmato in modo rivoluzionario lo sviluppo della pittura dalla figurazione all'astrazione.

BATTISTELLO CARACCIOLO 1578-1635

NAPOLI Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte presenta la grande mostra su Battistello Caracciolo (Napoli, 1578-1635), artista che più di altri ha incarnato gli insegnamenti di Caravaggio, a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello.

FOTOGRAFE!

FIRENZE Villa Bardini, Forte di Belvedere

Un nuovo e ambizioso progetto espositivo che ha per protagoniste assolute le fotografe di ieri e di oggi. In mostra vintage prints, album e negativi dagli Archivi Alinari, opere provenienti dalle diverse collezioni di oltre quaranta fotografe, in molti casi inedite.

UNKNOWN UNKNOWNS

MILANO Palazzo della Triennale

La mostra tematica, a cura di Ersilia Vaudo, astrofisica, è il centro nevralgico della 23ª Esposizione Internazionale, concepita come uno spazio di dibattito e confronto aperto e plurale, dove possano convergere esperienze, culture e prospettive differenti.

BIAF – XXXII EDIZIONE

FIRENZE Palazzo Corsini

Si apre la 32ma edizione della Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze con circa 80 gallerie italiane e straniere dall’arte al Novecento. “Sarà la Biennale della rinascita, dell’entusiasmo, in una cornice strepitosa tra via Tornabuoni e l’Oltrarno”. Fabrizio Moretti, Segretario Generale.