651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
650
ONORIO MARINARI
ONORIO MARINARI
(Firenze, 1627 - 1715)
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
ESTIMATE € 500 - 800
651
CARLO MARATTI
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
652
MATTEO GHIDONI detto DE' PITOCCHI
MATTEO GHIDONI detto DE' PITOCCHI
(Padova, 1626 - 1689 )
Dopo la disputa
Olio su tela applicata su faesite, cm 65,5X92,5
Dopo la disputa
Olio su tela applicata su faesite, cm 65,5X92,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
653
MATTEO GHIDONI detto DE' PITOCCHI
MATTEO GHIDONI detto DE' PITOCCHI
(Padova 1626 - 1689 )
Pitocchi
Olio su tela applicata su faesite, cm 65,5X92,5
Pitocchi
Olio su tela applicata su faesite, cm 65,5X92,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
654
FEODOR MIKHAILOVICH MATVEEV ?
FEODOR MIKHAILOVICH MATVEEV ?
Фёдор Михайлович Матвеев (1758-1826)
Paesaggio con figure
Olio su rame, cm 49X68
Paesaggio con figure
Olio su rame, cm 49X68
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
655
JEAN LOUIS DE MARNE
JEAN LOUIS DE MARNE
(Bruxelles, 1752 - Parigi, 1829)
Paesaggio con animali
Olio su tavola, cm 19,5X16,5
Paesaggio con animali
Olio su tavola, cm 19,5X16,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
656
JOANNES HERMANS DETTO MONSÙ AURORA
JOANNES HERMANS DETTO MONSÙ AURORA
(Anversa, ca. 1630 - notizie sino al 1665)
Natura morta
Olio su tela, cm 20,5X30,3
Natura morta
Olio su tela, cm 20,5X30,3
ESTIMATE € 300 - 500
657
IPPOLITO SCARSELLA detto LO SCARSELLINO
IPPOLITO SCARSELLA detto LO SCARSELLINO
(Ferrara, 1550 - 1620 )
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 14,5X11
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 14,5X11
ESTIMATE € 500 - 800
658
NICOLAS TOURNIER (attr. a)
NICOLAS TOURNIER (attr. a)
(Montbéliard, 1590 - Tolosa, 1638 circa)
Giovane uomo con bicchiere (Ritratto di Nicola Regnier?)
Olio su tela, cm 65X49
Giovane uomo con bicchiere (Ritratto di Nicola Regnier?)
Olio su tela, cm 65X49
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
659
ANDREA DI GIUSTO (attr. a)
ANDREA DI GIUSTO (attr. a)
(Firenze, notizie dal 1423 -1450)
Madonna con il Bambino e santi
Tempera su tavola, cm 150X180
Madonna con il Bambino e santi
Tempera su tavola, cm 150X180
ESTIMATE € 60.000 - 80.000
660
FRANS FRANCKEN IL GIOVANE
FRANS FRANCKEN IL GIOVANE
(Anversa, 1581 - 1642)
Cristo deriso
Olio su tavola, cm 41X30
Cristo deriso
Olio su tavola, cm 41X30
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
661
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
(attivo a Venezia tra il 1730 e il 1760)
Coppia di nature morte di fiori
Olio su tela, cm 42,5X53 (2)
Coppia di nature morte di fiori
Olio su tela, cm 42,5X53 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000