651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
928
NICOLAS DE CORSI
NICOLAS DE CORSI
Odessa, 1882 - Napoli, 1956
Porticciolo a Capri
Firmato De Corsi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 50X69,5
Porticciolo a Capri
Firmato De Corsi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 50X69,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
929
ARTURO ORSELLI
ARTURO ORSELLI
attivo nel XIX secolo
La porta di Sanremo
Firmato A Orselli e datato 1889 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 80X60
La porta di Sanremo
Firmato A Orselli e datato 1889 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 80X60
ESTIMATE € 400 - 600
930
ACHILLE CARRILLO
ACHILLE CARRILLO
Avellino, 1818 - Napoli, 1880
La raccolta delle arance
Firmato A Carrillo e datato 1880 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 70X50
La raccolta delle arance
Firmato A Carrillo e datato 1880 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 70X50
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
931
GIUSEPPE LAEZZA
GIUSEPPE LAEZZA
Napoli, 1835 - 1905
Vicoli di Napoli
Firmato Gius Laezza in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X25
Vicoli di Napoli
Firmato Gius Laezza in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X25
ESTIMATE € 500 - 800
932
GIOVANNI BATTISTA FILOSA
GIOVANNI BATTISTA FILOSA
Castellammare di Stabia, 1850 - Resina, 1935
Foglie
Sottobosco
Firmato G B Filosa in basso a destra
Acquarello su carta, cm 26X34 (2)
Foglie
Sottobosco
Firmato G B Filosa in basso a destra
Acquarello su carta, cm 26X34 (2)
ESTIMATE € 600 - 800
933
FILIBERTO PETITI
FILIBERTO PETITI
Torino, 1845 - Roma, 1924
Paesaggio con alberi
Firmato F Petiti in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 31,6X25,5
Paesaggio con alberi
Firmato F Petiti in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 31,6X25,5
ESTIMATE € 200 - 500
934
ALBERTO PASINI
ALBERTO PASINI
Busseto, 1826 - Cavoretto, 1899
Sosta di soldato arabo a cavallo
Firmato A Pasini in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 28,5X21
Sosta di soldato arabo a cavallo
Firmato A Pasini in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 28,5X21
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
935
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 - Torino, 1908
Arabi a cavallo
Olio su tavola, cm 19X23
Arabi a cavallo
Olio su tavola, cm 19X23
ESTIMATE € 800 - 1.200
937
ANTOINE ALPHONSE MONTFORT
ANTOINE ALPHONSE MONTFORT
Parigi, 1802 - 1884
Brummana dal monte Libano, figure e dromedari alla fonte
Firmato Montfort e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 37X63
Brummana dal monte Libano, figure e dromedari alla fonte
Firmato Montfort e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 37X63
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
938
RICCARDO PELLEGRINI
RICCARDO PELLEGRINI
Milano, 1863 - Crescenzago, 1934
Scena di mercato in Andalusia
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X30
Scena di mercato in Andalusia
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X30
ESTIMATE € 2.200 - 2.500
939
EDOARDO D'ELIA
EDOARDO D'ELIA
Torino, - attivo seconda metà XIX secolo
Farfalla
Firmato D'Elia Edoardo sul retro
Busto in terracotta, alt. cm 61
Farfalla
Firmato D'Elia Edoardo sul retro
Busto in terracotta, alt. cm 61
ESTIMATE € 400 - 600