651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
856
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di ragazza
Firmato L IX, datato 1881 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 25X17
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di ragazza
Firmato L IX, datato 1881 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 25X17
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
857
GIACOMO FAVRETTO
GIACOMO FAVRETTO
Venezia, 1849 - 1887
Ritratto di fanciulla con scialle azzurro
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 17X11
Ritratto di fanciulla con scialle azzurro
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 17X11
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
858
GIACOMO FAVRETTO
GIACOMO FAVRETTO
Venezia, 1849 - 1887
Profilo di fanciulla con scialle rosso
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X11
Profilo di fanciulla con scialle rosso
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X11
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
859
EMILIO GOLA
EMILIO GOLA
Milano, 1851 - 1923
Paesaggio nei dintorni di Milano
Dedica Alla Signora Amalia Mariani e firmato E Gola e datato 1892 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X70
Paesaggio nei dintorni di Milano
Dedica Alla Signora Amalia Mariani e firmato E Gola e datato 1892 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X70
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
860
PIETRO SCOPETTA
PIETRO SCOPETTA
Amalfi, 1863 - Napoli, 1920
Lungo la Senna, Parigi
Firmato P Scopetta in basso a destra
Olio su tela, cm 15X20
Lungo la Senna, Parigi
Firmato P Scopetta in basso a destra
Olio su tela, cm 15X20
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
861
GIUSEPPE MALDARELLI
GIUSEPPE MALDARELLI
Napoli, 1885 - 1958
Ragazza con foulard in campagna
Firmato G Maldarelli in basso a destra
Olio su tela, cm 90X90
Ragazza con foulard in campagna
Firmato G Maldarelli in basso a destra
Olio su tela, cm 90X90
ESTIMATE € 800 - 1.200
863
JACOB HENRICUS MARIS
JACOB HENRICUS MARIS
L'Aia, 1837 - Karlsbard, 1899
Il nuovo arrivato
Firmato J Maris in basso a destra
Olio su tela, cm 40X29,5
Il nuovo arrivato
Firmato J Maris in basso a destra
Olio su tela, cm 40X29,5
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
864
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con contadina e buoi
Olio su tela, cm 22X36
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con contadina e buoi
Olio su tela, cm 22X36
ESTIMATE € 700 - 1.000
865
THEODORE DUCLERE
THEODORE DUCLERE
Napoli, 1815 - 1869
Cortile rustico con contadina
Firmato Duclere e datato '74 in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X17
Cortile rustico con contadina
Firmato Duclere e datato '74 in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X17
ESTIMATE € 500 - 800
866
RICCARDO GALLI
RICCARDO GALLI
Milano, 1869 - Barzio, 1944
Fontana a Sant Nicolas in Svizzera
Firmato Riccardo Galli, S Nicolas in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X50
Fontana a Sant Nicolas in Svizzera
Firmato Riccardo Galli, S Nicolas in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X50
ESTIMATE € 800 - 1.200