914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1057
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Scena allegorica con musici e Dante Alighieri
Olio su tavola mistilinea (allargata in rettangolo), cm 42,5X60,5
Olio su tavola mistilinea (allargata in rettangolo), cm 42,5X60,5
STIMA € 1.500 - 2.500
1058
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Cristo benedicente
Matita, acquerello grigio e biacca su carta preparata azzurrina, cm 17,5X13,7
Matita, acquerello grigio e biacca su carta preparata azzurrina, cm 17,5X13,7
STIMA € 500 - 800
1059
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Bozzetto raffigurante la Moltiplicazione dei pani e dei pesci
Olio su carta, cm 28X44
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Bozzetto raffigurante la Moltiplicazione dei pani e dei pesci
Olio su carta, cm 28X44
STIMA € 2.000 - 3.000
1060
THOMAS WYCK (attr. a)
THOMAS WYCK (attr. a)
(Beverwijk, 1616 - Haarlem, 1677)
Veduta costiera con vascello
Olio su tela, cm 46X65
Veduta costiera con vascello
Olio su tela, cm 46X65
STIMA € 500 - 800
1061
MATTHIEU VAN PLATTENBERG detto MONSÙ MONTAGNA
MATTHIEU VAN PLATTENBERG detto MONSÙ MONTAGNA
(Anversa, 1608 - Parigi, 1660)
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 80X116
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 80X116
STIMA € 1.000 - 2.000
1062
ALBERTO CARLIERI
ALBERTO CARLIERI
(Roma, 1672 - 1720)
Architetture con bacco bambino
Olio su tela, cm 94X70
Architetture con bacco bambino
Olio su tela, cm 94X70
STIMA € 2.600 - 2.800
1063
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Veduta con capriccio architettonico
Olio su tela, cm 93X131
Olio su tela, cm 93X131
STIMA € 800 - 1.200
1064
SCIPIONE COMPAGNO (attr. a)
SCIPIONE COMPAGNO (attr. a)
(Napoli, 1624 - dopo il 1680)
Capriccio architettonico con terme
Olio su tela, cm 42X58
Capriccio architettonico con terme
Olio su tela, cm 42X58
STIMA € 500 - 800
1065
PHILIPPE DE CHAMPAIGNE (copia da)
PHILIPPE DE CHAMPAIGNE (copia da)
(Bruxelles, 1602 - Parigi, 1674)
Ritratto di profilo del Cardinale Richelieu
Olio su tela, cm 53X41
Ritratto di profilo del Cardinale Richelieu
Olio su tela, cm 53X41
STIMA € 400 - 700
1067
PAOLO VERONESE (seguace di)
PAOLO VERONESE (seguace di)
(Verona, 1528 - Venezia, 1588)
Madonna con Bambino e Santa Caterina
Olio su tela, cm 67X59
Madonna con Bambino e Santa Caterina
Olio su tela, cm 67X59
STIMA € 400 - 700