914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1045
ANTHONIE PALAMEDESZ (cerchia di)
ANTHONIE PALAMEDESZ (cerchia di)
(Delft, 1600/01- Amsterdam, 1673)
Scena di interno con figure
Olio su tavola, cm 57X73,5
Scena di interno con figure
Olio su tavola, cm 57X73,5
STIMA € 300 - 500
1046
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Olio su tavola, cm 59,5X83,5
Olio su tavola, cm 59,5X83,5
STIMA € 200 - 500
1047
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con animali
Firmato A. Piinaker (?) in basso a destra
Olio su tela, cm 64X79
Firmato A. Piinaker (?) in basso a destra
Olio su tela, cm 64X79
STIMA € 3.000 - 5.000
1048
PIETER DE WITTE detto PIETRO CANDIDO (attr. a)
PIETER DE WITTE detto PIETRO CANDIDO (attr. a)
(Bruges, 1548 - Monaco, 1628)
San Paolo
Olio su tela, cm 44X32,5
San Paolo
Olio su tela, cm 44X32,5
STIMA € 3.000 - 5.000
1049
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Pitocchi ciechi che cantano
Olio su tela, cm 98X70
Olio su tela, cm 98X70
STIMA € 3.000 - 5.000
1050
ALBERTO CARLIERI
ALBERTO CARLIERI
(Roma, 1672 - 1720 circa)
Architettura con re Davide e Natan
Olio su tela, cm 74X57
Architettura con re Davide e Natan
Olio su tela, cm 74X57
STIMA € 3.000 - 5.000
1051
ANTONIO VINCENZI (attr. a)
ANTONIO VINCENZI (attr. a)
(Val di Fiemme?, 1719 - post 1784)
Transito di San Giuseppe
Firmato Vincentus e datato 1764 sullo sgabello
Olio su tela, cm 62X95
Transito di San Giuseppe
Firmato Vincentus e datato 1764 sullo sgabello
Olio su tela, cm 62X95
STIMA € 500 - 800
1053
PAUL BRIL (attr. a)
PAUL BRIL (attr. a)
(Anversa, 1554 - Roma, 1626)
Paesaggio con il riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 39X53
Paesaggio con il riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 39X53
STIMA € 500 - 800
1054
OCTAVIANUS MONFORT (seguace del XVIII secolo)
OCTAVIANUS MONFORT (seguace del XVIII secolo)
(attivo in Piemonte, notizie 1646-1696)
Coppia di pergamene raffiguranti Fiori in un cesto di vimini
Tempera su pergamena, cm 17,5X25 (2)
Coppia di pergamene raffiguranti Fiori in un cesto di vimini
Tempera su pergamena, cm 17,5X25 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
1055
ANTONIO DIZIANI
ANTONIO DIZIANI
(Venezia, 1737 - 1797)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 100X133
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 100X133
STIMA € 5.000 - 8.000
1056
PITTORE FIAMMINGO ATTIVO A NAPOLI NEL XVI SECOLO.
PITTORE FIAMMINGO ATTIVO A NAPOLI NEL XVI SECOLO.
Gesù tra i Dottori della Chiesa
Olio su tavola inglobata in cornice coeva, cm 39,5X28
Olio su tavola inglobata in cornice coeva, cm 39,5X28
STIMA € 1.800 - 2.200