914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
961
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di evangelista
Olio su tela, cm 72X60
Olio su tela, cm 72X60
STIMA € 1.000 - 2.000
962
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
STIMA € 7.000 - 8.000
963
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto d'uomo in armatura
Olio su tela, cm 92X69
Olio su tela, cm 92X69
STIMA € 500 - 800
965
ANTON RAPHAEL MENGS (maniera di)
ANTON RAPHAEL MENGS (maniera di)
(Aussig, 1728 - Roma, 1779)
Ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo Granduca di Toscana
Olio su tela, cm 70X54
Ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo Granduca di Toscana
Olio su tela, cm 70X54
STIMA € 400 - 600
967
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 170X143
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 170X143
STIMA € 4.000 - 7.000
968
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 164X107
Olio su tela, cm 164X107
STIMA € 2.000 - 3.000
969
GIROLAMO MUZIANO (cerchia di)
GIROLAMO MUZIANO (cerchia di)
(Acquafredda, 1528/1532 - Roma, 1592)
San Gerolamo
Olio su tavola, cm 58X44
San Gerolamo
Olio su tavola, cm 58X44
STIMA € 2.000 - 3.000
970
FRANCESCO ANTONIANI
FRANCESCO ANTONIANI
(Milano, 1700/1710 - Torino, 1775)
Paesaggio costiero con navi alla fonda
Olio su tela, cm 96X90
Paesaggio costiero con navi alla fonda
Olio su tela, cm 96X90
STIMA € 2.000 - 3.000
971
FRANCESCO ANTONIANI
FRANCESCO ANTONIANI
(Milano, 1700/1710 - Torino, 1775)
Paesaggio costiero con torre
Olio su tela, cm 96X90
Paesaggio costiero con torre
Olio su tela, cm 96X90
STIMA € 2.000 - 3.000
972
CRESCENZO ONOFRI
CRESCENZO ONOFRI
(Roma, 1634 - Firenze, 1714)
Paesaggio
Olio su tela, cm 100X135
Paesaggio
Olio su tela, cm 100X135
STIMA € 2.000 - 3.000