914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1021
BERNARDINO LICINIO
BERNARDINO LICINIO
(Venezia, 1485 - 1550)
Ritratto di donna
Olio su tavola, cm 36X31
Ritratto di donna
Olio su tavola, cm 36X31
STIMA € 5.000 - 8.000
1022
ANTONIO AMOROSI
ANTONIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - Roma, 1738)
Ritratto di bambino
Olio su tela, cm 22X17,5
Ritratto di bambino
Olio su tela, cm 22X17,5
STIMA € 1.500 - 2.500
1023
NICOLA GRASSI (attr. a)
NICOLA GRASSI (attr. a)
(Formeaso, 1682 - Venezia, 1748)
Sant'Antonio da Padova in adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 76X62.5
Sant'Antonio da Padova in adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 76X62.5
STIMA € 2.000 - 3.000
1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
1025
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
Paesaggio con San Gerolamo
Olio su tavola, cm 38X49
Olio su tavola, cm 38X49
STIMA € 2.000 - 3.000
1026
ABRAHAM GOVAERTS (attr. a)
ABRAHAM GOVAERTS (attr. a)
(Anversa, 1589 - 1626)
Paesaggio con la morte di Milone
Olio su tela, cm 90X131
Paesaggio con la morte di Milone
Olio su tela, cm 90X131
STIMA € 3.000 - 5.000
1028
PITTORE VERONESE DEL XVII SECOLO
PITTORE VERONESE DEL XVII SECOLO
Cristo nell'Orto
Olio su pietra di paragone, cm 26,5X21
Olio su pietra di paragone, cm 26,5X21
STIMA € 500 - 800
1029
ANTONIO NEGRETTI detto ANTONIO PALMA (attr. a)
ANTONIO NEGRETTI detto ANTONIO PALMA (attr. a)
(Serina, intorno al 1515 - Venezia, tra il 1575 e 1580)
Cristo e l'Adultera
Olio su tela, cm 61X45
Cristo e l'Adultera
Olio su tela, cm 61X45
STIMA € 500 - 800
1030
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVI SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVI SECOLO
Crocifissione
Olio su tavola, cm 37X33
Olio su tavola, cm 37X33
STIMA € 1.000 - 2.000
1031
JAKOB PHILIPP HACKERT
JAKOB PHILIPP HACKERT
(Prenzlau, 1737 - San Pietro di Careggi, 1807)
Veduta della Domus Severiana sul Palatino con armenti e pastore
Monogrammato F H (ap...) in basso a destra
Olio su tela, cm 48,5X62
Veduta della Domus Severiana sul Palatino con armenti e pastore
Monogrammato F H (ap...) in basso a destra
Olio su tela, cm 48,5X62
STIMA € 5.000 - 8.000
1032
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta di Ponte Lucano sull'Aniene
Olio su tela, cm 45X65
Olio su tela, cm 45X65
STIMA € 400 - 700