914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1093
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di Padre Matteo Ricci (?)
Olio su tela, cm 107X118
Olio su tela, cm 107X118
STIMA € 3.500 - 5.500
1094
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Verso: Crocifissione
Recto: Ritrovamento della Vera Croce
Olio su tavola, cm 24X46
Recto: Ritrovamento della Vera Croce
Olio su tavola, cm 24X46
STIMA € 1.500 - 2.500
1095
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Studio di testa di putto
Olio su carta applicata su tavola, cm 28X22
Olio su carta applicata su tavola, cm 28X22
STIMA € 2.000 - 3.000
1096
FRANCESCO TIRONI
(Venezia, 1745 - 1797)
Inizio del Canal Grande
Olio su tela, cm 52,5X72,5
FRANCESCO TIRONI
(Venezia, 1745 - 1797)
Inizio del Canal Grande
Olio su tela, cm 52,5X72,5
STIMA € 10.000 - 15.000
1097
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (?)
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Paesaggio (veduta dei colli Euganei)
Olio su tela, cm 25X37
GIUSEPPE BERNARDINO BISON (?)
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Paesaggio (veduta dei colli Euganei)
Olio su tela, cm 25X37
STIMA € 1.500 - 2.500
1098
ANTOON VAN DYCK (maniera di)
ANTOON VAN DYCK (maniera di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Compianto sul Cristo morto
Olio su tavola, cm 54X38
Compianto sul Cristo morto
Olio su tavola, cm 54X38
STIMA € 1.000 - 2.000
1100
GIUSEPPE RONCELLI (attr. a)
GIUSEPPE RONCELLI (attr. a)
(Candia, 1663 - Bergamo, 1729)
Paesaggio lacustre con figure
Siglato SR in basso a destra
Olio su tela, cm 52X85
Paesaggio lacustre con figure
Siglato SR in basso a destra
Olio su tela, cm 52X85
STIMA € 2.000 - 3.000
1101
BARTOLOMEO PEDON
BARTOLOMEO PEDON
(Venezia, 1665 - 1732)
Paesaggio fluviale con figure
Olio su tela, cm 98X145,5
Paesaggio fluviale con figure
Olio su tela, cm 98X145,5
STIMA € 3.000 - 5.000
1102
PETER JOSEF LINDPAINTNER
PETER JOSEF LINDPAINTNER
(Coblenza, 1791 - Nonnenhorn, 1856)
Vanitas
Matita e acquerello su carta, cm 30,5X24
Vanitas
Matita e acquerello su carta, cm 30,5X24
STIMA € 1.500 - 2.500