914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1033
ORAZIO GREVENBROECK (attr. a)
ORAZIO GREVENBROECK (attr. a)
(attivo in Italia e in Francia tra il XVII e il XVIII secolo)
Veduta ideata di porto con galeone Asburgico alla fonda
Olio su tela, cm 32X50
Veduta ideata di porto con galeone Asburgico alla fonda
Olio su tela, cm 32X50
STIMA € 200 - 500
1034
CRESCENZO ONOFRI (attr. a)
CRESCENZO ONOFRI (attr. a)
(Roma, 1634 - Firenze, 1714)
Paesaggio con torrente e pescatori
Olio su tela, cm 29X39
Paesaggio con torrente e pescatori
Olio su tela, cm 29X39
STIMA € 100 - 500
1035
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
(attivo a Venezia nella seconda metà del XVIII secolo)
Capriccio
Olio su tela, cm 43X52
Capriccio
Olio su tela, cm 43X52
STIMA € 300 - 700
1036
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con arco di trionfo e figure
Olio su rame, cm 14,5X20
Olio su rame, cm 14,5X20
STIMA € 100 - 500
1037
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Tempera su carta applicata su tela e su tavola, cm 26X39
Tempera su carta applicata su tela e su tavola, cm 26X39
STIMA € 100 - 500
1038
FRANCIS XAVIER FABRE (attr. a)
FRANCIS XAVIER FABRE (attr. a)
(Montpellier, 1766 - 1837)
Veduta di Tivoli con statua di Pan e figure classiche
Olio su tela, cm 58,7X72,1
Veduta di Tivoli con statua di Pan e figure classiche
Olio su tela, cm 58,7X72,1
STIMA € 800 - 1.200
1039
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio con fontana, eremo e ponte
Olio su tela, cm 50X61
Paesaggio con fontana, eremo e ponte
Olio su tela, cm 50X61
STIMA € 500 - 800
1040
DAVID LORETI
DAVID LORETI
(Fabriano, 1708 - Roma, 1768)
Ritratto di gentiluomo con lettera
Inscritto Al Sig.re Antonio / Clero / Roma sulla lettera
Olio su tela, cm 73.5X60.5
Ritratto di gentiluomo con lettera
Inscritto Al Sig.re Antonio / Clero / Roma sulla lettera
Olio su tela, cm 73.5X60.5
STIMA € 500 - 800
1041
GIACOMO CERUTI (attr. a)
GIACOMO CERUTI (attr. a)
(Milano, 1698 - 1767)
Ritratto di nobiluomo con lettera
Olio su tela, cm 78X57
Ritratto di nobiluomo con lettera
Olio su tela, cm 78X57
STIMA € 3.000 - 5.000
1042
SINIBALDO SCORZA (attr. a)
SINIBALDO SCORZA (attr. a)
(Voltaggio, 1589 - Genova, 1631)
Scene dalla Genesi
Olio su ardesia, cm 29X38,5 (2)
Scene dalla Genesi
Olio su ardesia, cm 29X38,5 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
1043
GERARD DE LA VALLÉE (attr. a)
GERARD DE LA VALLÉE (attr. a)
(Anversa ?, 1596/1597 - dopo 1667)
Re Davide che suona l'arpa
Olio su lavagna, cm 40X27,5
Re Davide che suona l'arpa
Olio su lavagna, cm 40X27,5
STIMA € 500 - 800
1044
PITTORE OLANDESE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII - XVIII SECOLO
Scena di cucina
Olio su tela, cm 130X169
Olio su tela, cm 130X169
STIMA € 2.000 - 3.000