914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1345
ERWIN STOLZ
ERWIN STOLZ
Gieshübel, 1896 - Vienna, 1987
Scena allegorica
China su carta, cm 35X29
Scena allegorica
China su carta, cm 35X29
STIMA € 200 - 500
1346
TORQUATO TAMAGNINI
TORQUATO TAMAGNINI
Perugia, 1886 - Roma, 1965
Busto di giovane donna
Firmata T Tamagnini nel retro
Bronzo, alt. cm 48
Busto di giovane donna
Firmata T Tamagnini nel retro
Bronzo, alt. cm 48
STIMA € 2.200 - 2.600
1347
LEONARDO BISTOLFI
LEONARDO BISTOLFI
Casale Monferrato, 1859 - La Loggia, 1933
I genitori dolenti o L'edicola Toscanini
Monogramma LB in basso al centro
Bassorilievo in bronzo, cm 51,5X41
I genitori dolenti o L'edicola Toscanini
Monogramma LB in basso al centro
Bassorilievo in bronzo, cm 51,5X41
STIMA € 1.000 - 1.500
1348
ANTOINE CLAUDE PONTHUS-CINIER
ANTOINE CLAUDE PONTHUS-CINIER
Lione, 1812 - 1885
La via Appia antica al tramonto
Firmato Ponthus Cinier in basso a destra
Olio su tela, cm 70X140
La via Appia antica al tramonto
Firmato Ponthus Cinier in basso a destra
Olio su tela, cm 70X140
STIMA € 1.000 - 2.000
1349
FILIPPO CARCANO
FILIPPO CARCANO
Milano, 1840 - 1914
Carovana
Firmato F Carcano in basso a destra
Acquarello su carta, cm 55X78
Carovana
Firmato F Carcano in basso a destra
Acquarello su carta, cm 55X78
STIMA € 1.200 - 1.600
1350
LUIGI BAZZANI
LUIGI BAZZANI
Bologna 1836 - Roma 1927
Veduta dall'albergo dell'Orso in Roma
Acquerello su carta, cm 51,5X43
Veduta dall'albergo dell'Orso in Roma
Acquerello su carta, cm 51,5X43
STIMA € 600 - 800
1351
GUSTAVO SIMONI
GUSTAVO SIMONI
Roma, 1845 - Palestrina, 1926
L'attesa
Firmato Gustavo Simoni, Paris 78 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 37X27
L'attesa
Firmato Gustavo Simoni, Paris 78 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 37X27
STIMA € 400 - 600
1352
PITTORE DEL XIX SECOLO
Profilo di signora con cappello
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola, cm 51X35
PITTORE DEL XIX SECOLO
Profilo di signora con cappello
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavola, cm 51X35
STIMA € 800 - 1.200
1353
RAFFAELE RAGIONE
RAFFAELE RAGIONE
Napoli, 1851 - 1919
Pomeriggio al Parc Monceau
Firmato Ragione in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 22X38
Pomeriggio al Parc Monceau
Firmato Ragione in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 22X38
STIMA € 1.000 - 2.000
1354
BARTOLOMEO GIULIANO
BARTOLOMEO GIULIANO
Susa, 1825 - Milano, 1909
Post prandium
Monogrammma BG in basso a sinistra
Olio su tela, cm 25X34
Post prandium
Monogrammma BG in basso a sinistra
Olio su tela, cm 25X34
STIMA € 600 - 800
1355
LUIGI NONO
LUIGI NONO
Fusina, 1850 - Venezia, 1918
Ritorno dalla messa
Firmato L IX in basso a sinistra
Olio su tela cm, 43X69
Ritorno dalla messa
Firmato L IX in basso a sinistra
Olio su tela cm, 43X69
STIMA € 8.000 - 10.000
1356
GUGLIELMO CIARDI
GUGLIELMO CIARDI
Venezia 1842 - 1917
Il Cordevole
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 26X33,5
Il Cordevole
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 26X33,5
STIMA € 1.500 - 2.000