914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1309
AUGUSTO CECCHI
AUGUSTO CECCHI
attivo a Roma nel XIX secolo
Cavallo nella stalla
Firmato A Cecchi, Roma in basso a destra
Olio su tavola cm 17,5X28
Cavallo nella stalla
Firmato A Cecchi, Roma in basso a destra
Olio su tavola cm 17,5X28
STIMA € 300 - 500
1310
PITTORE DEL XIX SECOLO
La consegna al monastero
Firmato E Landseer in basso a destra
Olio su tela, cm 90X112
PITTORE DEL XIX SECOLO
La consegna al monastero
Firmato E Landseer in basso a destra
Olio su tela, cm 90X112
STIMA € 1.500 - 2.000
1311
RODOLFO PAOLETTI
RODOLFO PAOLETTI
Venezia 1866 - Milano 1924
Veduta di ponte a Venezia con figure in maschera
Firmato R Paoletti in basso a destra
Olio su tavola, cm 70X50
Veduta di ponte a Venezia con figure in maschera
Firmato R Paoletti in basso a destra
Olio su tavola, cm 70X50
STIMA € 900 - 1.100
1312
RODOLFO PAOLETTI
RODOLFO PAOLETTI
Venezia 1866 - Milano 1924
Gondola nel canale a Venezia
Firmato R Paoletti in basso al centro
Olio su tavola cm 60X46
Gondola nel canale a Venezia
Firmato R Paoletti in basso al centro
Olio su tavola cm 60X46
STIMA € 600 - 800
1313
RODOLFO PAOLETTI
RODOLFO PAOLETTI
Venezia 1866 - Milano 1924
La chiesa della Salute a Venezia
Firmato R Paoletti in basso a destra
Olio su tavola cm 80X60
La chiesa della Salute a Venezia
Firmato R Paoletti in basso a destra
Olio su tavola cm 80X60
STIMA € 700 - 900
1314
STEFANO NOVO
STEFANO NOVO
Cavarzere 1862 - dopo il 1927
Veduta di Venezia
Firmato S Novo in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 24X34
Veduta di Venezia
Firmato S Novo in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 24X34
STIMA € 700 - 1.000
1315
CARMINE CIARDIELLO
CARMINE CIARDIELLO
Napoli, 1871 - 1916
Vele in laguna con la città di Venezia sullo sfondo
Firmato C Giardiello in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X79
Vele in laguna con la città di Venezia sullo sfondo
Firmato C Giardiello in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X79
STIMA € 700 - 1.000
1316
MARIO DE MARIA
MARIO DE MARIA
Bologna 1852 - 1924
Campiello veneziano
Firmato M D Maria, Marius Pictor sul retro
Olio su tavola, cm 35,5X18
Campiello veneziano
Firmato M D Maria, Marius Pictor sul retro
Olio su tavola, cm 35,5X18
STIMA € 1.200 - 1.600
1317
F. MARCONI
F. MARCONI
attivo nel XIX secolo
Veduta del canale di San Trovaso
Firmato Marconi con dedica in basso a destra e datato 1896 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46X36
Veduta del canale di San Trovaso
Firmato Marconi con dedica in basso a destra e datato 1896 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46X36
STIMA € 500 - 800
1318
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Canale della Giudecca con le Zattere e la chiesa dei Gesuiti
Olio su tela, cm 21,5X31,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Canale della Giudecca con le Zattere e la chiesa dei Gesuiti
Olio su tela, cm 21,5X31,5
STIMA € 700 - 1.000
1320
ALESSANDRO MILESI
ALESSANDRO MILESI
Venezia, 1856 - 1945
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
STIMA € 4.000 - 6.000