914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1297
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Donna con velo
Iscrizione in alto a destra
China su carta, cm 33,5X23
Donna con velo
Iscrizione in alto a destra
China su carta, cm 33,5X23
STIMA € 300 - 500
1298
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Studio di volti maschili
Firmato Gemito in basso a destra
China su carta, cm 24X17,5
Studio di volti maschili
Firmato Gemito in basso a destra
China su carta, cm 24X17,5
STIMA € 500 - 800
1299
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Ritratto di Domenico Morelli
Firmato V Gemito a destra
China su carta, cm 23,5X19,5
Ritratto di Domenico Morelli
Firmato V Gemito a destra
China su carta, cm 23,5X19,5
STIMA € 700 - 1.000
1300
HENRY-LOUIS DUPRAY
HENRY-LOUIS DUPRAY
Sedan, 1841 - Parigi, 1909
Scena di battaglia
Firmato H Dupray in basso a sinistra
Olio su tela, cm 105X195
Scena di battaglia
Firmato H Dupray in basso a sinistra
Olio su tela, cm 105X195
STIMA € 1.500 - 2.000
1304
MICHELE GAMBERINI
MICHELE GAMBERINI
Cento, 1840 - Genova dopo il 1892
Ritratto di giovane nobildonna
Firmato Gamberini Michele in basso a destra
Olio su tela, cm 100X81
Ritratto di giovane nobildonna
Firmato Gamberini Michele in basso a destra
Olio su tela, cm 100X81
STIMA € 800 - 1.200
1305
TITO PELLICCIOTTI
TITO PELLICCIOTTI
Barisciano, 1871 - Aquila, 1950
Ritratto maschile
Firmato T Pellicciotti e datato 1915 in basso a destra
Olio su tela, cm 75X50
Ritratto maschile
Firmato T Pellicciotti e datato 1915 in basso a destra
Olio su tela, cm 75X50
STIMA € 300 - 500
1306
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentildonna
Firma non identificata a destra
Olio su tela, cm 68X57
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentildonna
Firma non identificata a destra
Olio su tela, cm 68X57
STIMA € 200 - 500
1307
ANTONIO VARNI
ANTONIO VARNI
Genova, 1841 - Sampierdarena, 1908
Ritratto di signora
Firmato Varni A e datato 1889 in basso a destra
Olio su tela, cm 69X54
Ritratto di signora
Firmato Varni A e datato 1889 in basso a destra
Olio su tela, cm 69X54
STIMA € 700 - 900
1308
PIERRE-JULES MÊNE
PIERRE-JULES MÊNE
Parigi, 1810 - 1879
Djinn
Firmato PJ Mêne e datato 1846 sulla base
Antimonio, alt. cm 29
Djinn
Firmato PJ Mêne e datato 1846 sulla base
Antimonio, alt. cm 29
STIMA € 200 - 500