914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1117
ADRIAEN VAN DER KABEL
ADRIAEN VAN DER KABEL
(Rijswijk, 1630 o 1631 - Lione, 1705)
Veduta ideale di porto mediterraneo con il mausoleo di Cecilia Metella
Olio su tela, cm 61X74
Veduta ideale di porto mediterraneo con il mausoleo di Cecilia Metella
Olio su tela, cm 61X74
STIMA € 800 - 1.200
1118
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Veduta del tempio di Ercole Vincitore con pittore e viandante
Siglato ALF (Alessio fecit) al centro sulla destra tra la colonna ed il muro
Olio su tela cm 34X45
Veduta del tempio di Ercole Vincitore con pittore e viandante
Siglato ALF (Alessio fecit) al centro sulla destra tra la colonna ed il muro
Olio su tela cm 34X45
STIMA € 800 - 1.200
1119
ALEXANDRE HYACINTHE DUNOUY (attr. a)
ALEXANDRE HYACINTHE DUNOUY (attr. a)
(Parigi, 1757 - 1841)
Veduta di Castel Sant'Elia nella Tuscia
Olio su tela, cm 38,5X46,5
Veduta di Castel Sant'Elia nella Tuscia
Olio su tela, cm 38,5X46,5
STIMA € 400 - 800
1120
PITTORE OLANDESE O FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE O FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Veduta costiera (veduta di Genova di fantasia?)
Olio su tela, cm 58X70
Olio su tela, cm 58X70
STIMA € 500 - 800
1121
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (maniera di)
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (maniera di)
(Roma, 1723 - 1790)
Veduta
Olio su carta applicata su tela, cm 19X23
Veduta
Olio su carta applicata su tela, cm 19X23
STIMA € 100 - 500
1122
FILIPPO MARIA GIUNTOTARDI
FILIPPO MARIA GIUNTOTARDI
(Roma, 1768 - Roma, 1831)
Veduta di Ponte Milvio
Acquerello e biacca su carta controfondata su cartoncino, cm 49,7X68,5
Veduta di Ponte Milvio
Acquerello e biacca su carta controfondata su cartoncino, cm 49,7X68,5
STIMA € 500 - 800
1123
DAVID TENIERS (seguace di)
DAVID TENIERS (seguace di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Scene d'interno
Olio su vetro, cm 28,5X37 (4)
Scene d'interno
Olio su vetro, cm 28,5X37 (4)
STIMA € 400 - 700
1126
PITTORE VENETO CRETESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO CRETESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Crocifissione
Olio su tavola, cm 32X27
Olio su tavola, cm 32X27
STIMA € 400 - 700
1127
GIOVANNI MARIA MORANDI (attr. a)
GIOVANNI MARIA MORANDI (attr. a)
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Cristo benedicente
Olio su tela, cm 50X36
Cristo benedicente
Olio su tela, cm 50X36
STIMA € 800 - 1.200