914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1261
JOSEPH MAYBURGER
JOSEPH MAYBURGER
Strasswalcken, 1814 - Salzburg, 1908
Veduta del sacro eremo di San Francesco in Civitella nei pressi di Olevano
Firmato J Mayburger e datato 1844 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X92
Veduta del sacro eremo di San Francesco in Civitella nei pressi di Olevano
Firmato J Mayburger e datato 1844 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X92
STIMA € 2.000 - 3.000
1262
CONSTANTIN HANSEN
CONSTANTIN HANSEN
Roma 1804 - Copenaghen 1880
Veduta della catena dei monti Lepini dalla Via dei Laghi con carbonaie, Velletri, Cori, Agro Pontino e Monte Circeo sullo sfondo
Firmato Const H in basso a destra
Olio su tavola, cm 60X150
Veduta della catena dei monti Lepini dalla Via dei Laghi con carbonaie, Velletri, Cori, Agro Pontino e Monte Circeo sullo sfondo
Firmato Const H in basso a destra
Olio su tavola, cm 60X150
STIMA € 2.000 - 3.000
1263
MARTIN VERSTAPPEN
MARTIN VERSTAPPEN
Anversa, 1773 - Roma, 1852
Veduta del Romitorio della Stella sull'antica Via Appia nei pressi di Albano
Olio su tela, cm 40X52
Veduta del Romitorio della Stella sull'antica Via Appia nei pressi di Albano
Olio su tela, cm 40X52
STIMA € 2.000 - 3.000
1264
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Palermo e del monte Pellegrino da Santa Maria del Gesù
Olio su tela, cm 28,5X43
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Palermo e del monte Pellegrino da Santa Maria del Gesù
Olio su tela, cm 28,5X43
STIMA € 600 - 800
1266
PAUL JOSEPH GUILLAIN SURMONT DE VOLSBERGHE (attr. a)
PAUL JOSEPH GUILLAIN SURMONT DE VOLSBERGHE (attr. a)
1802 - 1850
Veduta dei monti Ruffi
Olio su carta chiusa da tavoletta, cm 50X70
Veduta dei monti Ruffi
Olio su carta chiusa da tavoletta, cm 50X70
STIMA € 700 - 1.000
1267
CARLO WUTTKE
CARLO WUTTKE
Trzebnica, 1849 - Monaco di Baviera, 1927
Veduta della Campagna Romana con vista del Monte Terminillo
Firmato C Wuttke in basso a destra, titolato e datato 1877 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 16,5X27
Veduta della Campagna Romana con vista del Monte Terminillo
Firmato C Wuttke in basso a destra, titolato e datato 1877 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 16,5X27
STIMA € 800 - 1.200
1268
FRANZ KNEBEL
FRANZ KNEBEL
La Sarraz, 1809 - Roma, 1877
Veduta di Roma da Monte Mario
Olio su tela, cm 88,7X138,2
Veduta di Roma da Monte Mario
Olio su tela, cm 88,7X138,2
STIMA € 5.000 - 7.000
1269
JOHANN WILHELM JANKOWSKI
JOHANN WILHELM JANKOWSKI
Bohmisch, 1825 - 1870
Veduta di Gmunden e di Schloss sul Lago di Traunsee
Olio su tela, cm 73,5X100
Veduta di Gmunden e di Schloss sul Lago di Traunsee
Olio su tela, cm 73,5X100
STIMA € 1.000 - 2.000
1270
FERDINAND SOMMER
FERDINAND SOMMER
Coburg, 1822 - Luzern, 1901
Veduta della città di Lucerna
Firmato F Sommer in basso a destra
Olio su cartone, cm 26X33
Veduta della città di Lucerna
Firmato F Sommer in basso a destra
Olio su cartone, cm 26X33
STIMA € 700 - 1.000
1271
BENJAMIN ZOBEL
BENJAMIN ZOBEL
Memmingen, 1762 - Londra, 1830
Veduta di Vienna dal Franz Josef Kau
Firmato B Zobel e datato 1807 in basso a destra
Olio su tela, cm 30X60
Veduta di Vienna dal Franz Josef Kau
Firmato B Zobel e datato 1807 in basso a destra
Olio su tela, cm 30X60
STIMA € 600 - 800
1272
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Como dal lago, con il battello a vapore Falco sulla fonda del porticciolo
Firmato Guardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 55X69
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Como dal lago, con il battello a vapore Falco sulla fonda del porticciolo
Firmato Guardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 55X69
STIMA € 400 - 600