914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1249
GUILLAUME ETIENNE ANDRÉ BROSSARD
GUILLAUME ETIENNE ANDRÉ BROSSARD
Francia, 1808 - 1890
Ritratto di famiglia
Firmato Brossard e datato 1834 in basso a destra
Olio su tela, cm 130X163
Ritratto di famiglia
Firmato Brossard e datato 1834 in basso a destra
Olio su tela, cm 130X163
STIMA € 1.000 - 2.000
1251
CHARLES BORELY
CHARLES BORELY
Francia, 1817 - 1881
Ritratto di giovane ragazza in un interno
Firmato Ch Borely e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 92X73
Ritratto di giovane ragazza in un interno
Firmato Ch Borely e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 92X73
STIMA € 1.200 - 1.800
1252
SAMUEL WEST
SAMUEL WEST
Irlanda, 1810 - 1867
Ritratto di giovane nobildonna
Firmato S West in basso a sinistra
Olio su tela, cm 74X60
Ritratto di giovane nobildonna
Firmato S West in basso a sinistra
Olio su tela, cm 74X60
STIMA € 1.200 - 1.800
1253
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane nobildonna
Olio su tela, cm 104X83
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane nobildonna
Olio su tela, cm 104X83
STIMA € 1.200 - 1.600
1254
FRANCESCO FERRARI
FRANCESCO FERRARI
Villa d'Ogna, 1811 - Genova, 1878
Ritratto di Gaetano Donizetti
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto di Gaetano Donizetti
Olio su tela, cm 50X40
STIMA € 2.000 - 3.000
1255
RAFFAELLO CECCOLI
RAFFAELLO CECCOLI
(attivo a Bologna tra 1839 - 1856)
Ritratto di gentiluomo
Firmato Raffaello Ceccoli, dedica all'amico L Paggi nel 1854 in Londra
Olio su tela, cm 77X63
Ritratto di gentiluomo
Firmato Raffaello Ceccoli, dedica all'amico L Paggi nel 1854 in Londra
Olio su tela, cm 77X63
STIMA € 800 - 1.200
1256
SILVIO CARMOSINI
SILVIO CARMOSINI
Roma, 1884 - 1974
Gentiluomo che guarda l'orizzonte
Firmato S Carmosini e datato 1922 in basso a destra
Olio su tela, cm 83X116
Gentiluomo che guarda l'orizzonte
Firmato S Carmosini e datato 1922 in basso a destra
Olio su tela, cm 83X116
STIMA € 700 - 900
1257
ONOFRIO TOMASELLI
ONOFRIO TOMASELLI
Bagheria, 1866 - 1956
Fanciulla nella campagna
Firmato O Tomaselli in basso a destra
Olio su tela, cm 84X137
Fanciulla nella campagna
Firmato O Tomaselli in basso a destra
Olio su tela, cm 84X137
STIMA € 1.000 - 1.500
1259
ANTOINE JOSEPH BOURLARD
ANTOINE JOSEPH BOURLARD
Mons, 1826 - 1899
Butteri e buoi
Firmato Bourlard e datato in basso al centro
Olio su tela, cm 62X73
Butteri e buoi
Firmato Bourlard e datato in basso al centro
Olio su tela, cm 62X73
STIMA € 400 - 600
1260
SALVATORE FERGOLA
SALVATORE FERGOLA
Napoli 1799 - 1874
Veduta della festa della Madonna di Montevergine
Veduta del Monte Taburno
Firmato S Fergola in basso al centro
Olio su tela, cm 44X64,5 (2)
Veduta della festa della Madonna di Montevergine
Veduta del Monte Taburno
Firmato S Fergola in basso al centro
Olio su tela, cm 44X64,5 (2)
STIMA € 5.000 - 7.000