914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1225
MAESTRO DELL'ALTARE DI HEISTERBACH (attr. a)
MAESTRO DELL'ALTARE DI HEISTERBACH (attr. a)
(attivo a Colonia tra il 1440 e il 1460)
San Pietro
Olio su tavola, cm 133,5X64
San Pietro
Olio su tavola, cm 133,5X64
STIMA € 2.000 - 3.000
1226
ANTONIO MORO (maniera di)
ANTONIO MORO (maniera di)
(Utrecht, 1520 - Anversa, tra il 1576 e il 1578)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 45X34
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 45X34
STIMA € 100 - 500
1227
ANTONIO GHERARDI (attr. a)
ANTONIO GHERARDI (attr. a)
(Rieti, 1638 - Roma, 1702)
Cherubino
Olio su tela, cm 45X41
Cherubino
Olio su tela, cm 45X41
STIMA € 200 - 500
1228
QUENTIN MASSYS (maniera di)
QUENTIN MASSYS (maniera di)
(Leuven, 1466 - Kiel, 1530)
Susanna e i vecchioni
Olio su tavola, cm 64X50
Susanna e i vecchioni
Olio su tavola, cm 64X50
STIMA € 300 - 500
1229
JOOST VAN ATTEVELD (cerchia di)
JOOST VAN ATTEVELD (cerchia di)
(Utrecht, 1621 - 1692)
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 55X42
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 55X42
STIMA € 300 - 500
1230
MARCELLO LAROON il GIOVANE (attr. a)
MARCELLO LAROON il GIOVANE (attr. a)
(Chiswick, 1679 - Oxford, 1772)
Giovane coppia
Olio su tavola, cm 35X26
Giovane coppia
Olio su tavola, cm 35X26
STIMA € 200 - 500
1231
PAOLO DE MATTEIS (attr. a)
PAOLO DE MATTEIS (attr. a)
(Napoli, 1662 - 1728)
Bozzetto con il Sacrificio di Isacco
Olio su tela, cm 22X18
Bozzetto con il Sacrificio di Isacco
Olio su tela, cm 22X18
STIMA € 100 - 500
1232
JOHANN FRIEDRICH LUDWIG BANTELMANN (attr. a)
JOHANN FRIEDRICH LUDWIG BANTELMANN (attr. a)
(Hannover, 1774 - Hamburg, 1842)
Scena pastorale
Olio su tavola, cm 48X36
Scena pastorale
Olio su tavola, cm 48X36
STIMA € 300 - 500
1233
JACOB WILLEMSZOON DE WET (attr. a)
JACOB WILLEMSZOON DE WET (attr. a)
(Haarlem, 1610 circa - Colonia, tra il 1677 e il 1691)
Predica di Gesù
Olio su tavola, cm 64X48
Predica di Gesù
Olio su tavola, cm 64X48
STIMA € 300 - 500
1234
MARTINUS NELLIUS
MARTINUS NELLIUS
(? , 1621 - L'Aia, 1719)
Natura morta con ostriche
Olio su tavola, cm 31,5X28
Natura morta con ostriche
Olio su tavola, cm 31,5X28
STIMA € 800 - 1.200
1235
EGBERT VAN HEEMSKERCK (attr. a)
EGBERT VAN HEEMSKERCK (attr. a)
(Haarlem, 1638 - Londra, 1704)
Interno d'osteria
Olio su tela, cm 43X56
Interno d'osteria
Olio su tela, cm 43X56
STIMA € 300 - 500
1236
ALMANACH (attr. a)
ALMANACH (attr. a)
(attivo in Carniola e in Lombardia nel XVII)
Rissa in una osteria
Olio su tela, cm 41X56
Rissa in una osteria
Olio su tela, cm 41X56
STIMA € 300 - 500