914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1285
MARIA GIANNI
MARIA GIANNI
1873 - 1956
Veduta della costa napoletana da Procida
Firmato M Gianni in basso a destra
Gouache su carta, cm 20X42
Veduta della costa napoletana da Procida
Firmato M Gianni in basso a destra
Gouache su carta, cm 20X42
STIMA € 200 - 500
1286
ANTONIO COPPOLA
ANTONIO COPPOLA
Napoli 1850 - dopo il 1916
Marina con pescatori sulla spiaggia
Firmato A Coppola in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 25X39
Marina con pescatori sulla spiaggia
Firmato A Coppola in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 25X39
STIMA € 200 - 500
1287
SALVATORE PETRUOLO
SALVATORE PETRUOLO
Catanzaro, 1857 - Napoli, 1942
Veduta di Positano da Amalfi
Firmato S Petruolo e datato 1895, Napoli e titolo in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 58X76
Veduta di Positano da Amalfi
Firmato S Petruolo e datato 1895, Napoli e titolo in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 58X76
STIMA € 1.000 - 2.000
1288
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Arabo seduto con strumenti
Firmato D Morelli, con dedica in basso a destra
China bruna su carta, cm 40X27
Arabo seduto con strumenti
Firmato D Morelli, con dedica in basso a destra
China bruna su carta, cm 40X27
STIMA € 400 - 600
1289
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Arabo seduto con libri
Firmato D Morelli a sinistra
China su carta, cm 37X28
Arabo seduto con libri
Firmato D Morelli a sinistra
China su carta, cm 37X28
STIMA € 400 - 600
1290
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Arabo con turbante seduto
Firmato Morelli, con iscrizione in basso a destra
China su carta, cm 41X27,5
Arabo con turbante seduto
Firmato Morelli, con iscrizione in basso a destra
China su carta, cm 41X27,5
STIMA € 500 - 800
1291
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Uomo arabo seduto
Firmato D Morelli in basso a destra
China su carta, cm 42X27
Uomo arabo seduto
Firmato D Morelli in basso a destra
China su carta, cm 42X27
STIMA € 500 - 800
1292
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Radunata di persone
Firmato Morelli e datato '76 in basso a sinistra
China su carta, cm 28,5X12,5
Radunata di persone
Firmato Morelli e datato '76 in basso a sinistra
China su carta, cm 28,5X12,5
STIMA € 500 - 800
1293
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Allah perdona quelle che hanno molto amato
Firmato D Morelli in basso a destra
China su carta, cm 45,5X26
Allah perdona quelle che hanno molto amato
Firmato D Morelli in basso a destra
China su carta, cm 45,5X26
STIMA € 500 - 800
1294
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Due giovani vicino a un braciere
China su carta, cm 24X34,5
Due giovani vicino a un braciere
China su carta, cm 24X34,5
STIMA € 800 - 1.200
1295
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Figura di arabo
Firmato Morelli a destra
China su carta, cm 34X47
Figura di arabo
Firmato Morelli a destra
China su carta, cm 34X47
STIMA € 1.000 - 1.500
1296
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Donna con libro
Firmato D Morelli a destra
China bruna su carta, cm 41X29
Donna con libro
Firmato D Morelli a destra
China bruna su carta, cm 41X29
STIMA € 300 - 500