914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1333
HERMANN JOSEPH WILHELM KNACKFUSS
HERMANN JOSEPH WILHELM KNACKFUSS
Wissen, 1848 - Kassel, 1915
Brunilde piange Sigfrido sul rogo
Olio su tela, cm 42X47,5
Brunilde piange Sigfrido sul rogo
Olio su tela, cm 42X47,5
STIMA € 500 - 800
1334
ARMAND BERTON
ARMAND BERTON
Parigi, 1854 - 1927
Eva
Firmato Armd Berton e datato '24 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 196X116
Eva
Firmato Armd Berton e datato '24 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 196X116
STIMA € 1.500 - 2.000
1335
ALEXIS ZVETKOFF
ALEXIS ZVETKOFF
attivo nel XX secolo
Vestale sdraiata sulla terrazza
Olio su tela, cm 37,5X53,5
Vestale sdraiata sulla terrazza
Olio su tela, cm 37,5X53,5
STIMA € 700 - 1.000
1336
CHARLES EMILE LANGENSCHEID
CHARLES EMILE LANGENSCHEID
Belgio, 1833 - 1921
La cavalcata delle Valchirie
Firmato Ch Langenscheid e datato '90 in basso a destra
Olio su tela, cm 39X82,5
La cavalcata delle Valchirie
Firmato Ch Langenscheid e datato '90 in basso a destra
Olio su tela, cm 39X82,5
STIMA € 1.000 - 2.000
1337
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fiammetta
Firma in basso a sinistra, iscrizione a destra
Acquerello su carta, cm 36,5X29
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fiammetta
Firma in basso a sinistra, iscrizione a destra
Acquerello su carta, cm 36,5X29
STIMA € 500 - 700
1339
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
Bordeaux, 1869 - ?, 1937
Studio per una composizione con Orfeo ed Euridice
Olio su tela, cm 65X54
Studio per una composizione con Orfeo ed Euridice
Olio su tela, cm 65X54
STIMA € 700 - 1.000
1340
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
Bordeaux, 1869 - ?, 1937
Nudo di donna
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 63X46
Nudo di donna
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 63X46
STIMA € 500 - 800
1341
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
Bordeaux, 1869 - ?, 1937
Ritratto di giovane donna di profilo
Pastello su carta, cm 37X29
Ritratto di giovane donna di profilo
Pastello su carta, cm 37X29
STIMA € 600 - 800
1342
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Profilo di donna
Tecnica mista su carta, cm 40X20
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Profilo di donna
Tecnica mista su carta, cm 40X20
STIMA € 300 - 500
1343
ARMAND POINT
ARMAND POINT
Algeri, 1861 - Napoli, 1932
Nudo di donna sdraiata
Carboncino e matita su carta, cm 30X36
Nudo di donna sdraiata
Carboncino e matita su carta, cm 30X36
STIMA € 600 - 800
1344
LEONARD SARLUIS
LEONARD SARLUIS
L'Aia, 1874 - Parigi, 1949
Scena simbolista
Olio su tela, cm 111X76,5
Scena simbolista
Olio su tela, cm 111X76,5
STIMA € 1.500 - 2.000