914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
925
FRANCESCO COZZA (attr. a)
FRANCESCO COZZA (attr. a)
(Stignano, 1605 - Roma, 1682)
Madonna
Olio su tela, cm 78X62
Madonna
Olio su tela, cm 78X62
STIMA € 300 - 500
926
PETER LELY (cerchia di)
PETER LELY (cerchia di)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto di John Noel figlio del Visconte Campden
Olio su tela, cm 126X103
Ritratto di John Noel figlio del Visconte Campden
Olio su tela, cm 126X103
STIMA € 3.000 - 5.000
927
GIUSEPPE BONITO
GIUSEPPE BONITO
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di bambina,
Olio su tela, 40,5X28,5
Ritratto di bambina,
Olio su tela, 40,5X28,5
STIMA € 1.000 - 1.500
928
MATTHIEU VAN PLATTENBERG
MATTHIEU VAN PLATTENBERG
(Anversa, 1607 - Parigi, 1660)
Marina in tempesta con vascello
Olio su tela, cm 136X202
Marina in tempesta con vascello
Olio su tela, cm 136X202
STIMA € 3.000 - 5.000
929
ALESSANDRO MAGNASCO
ALESSANDRO MAGNASCO
(Genova, 1667 - 1749)
Estasi di San Filippo Neri
Visione di San Filippo Neri
Sanguigna su carta controfondata, cm 28X17 (2)
Estasi di San Filippo Neri
Visione di San Filippo Neri
Sanguigna su carta controfondata, cm 28X17 (2)
STIMA € 3.000 - 5.000
931
FRANCESCO SIMONINI (?)
FRANCESCO SIMONINI (?)
(Parma, 1686 - Firenze, 1753)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 44,5X88
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 44,5X88
STIMA € 1.500 - 2.500
932
CARLO COPPOLA (attr. a)
CARLO COPPOLA (attr. a)
(attivo a Napoli tra il 1740 e il 1742)
Battaglia
Olio su tela, cm 70X95
Battaglia
Olio su tela, cm 70X95
STIMA € 500 - 800
933
PANDOLFO RESCHI (attr. a)
PANDOLFO RESCHI (attr. a)
(Danzica, 1624 - Firenze, 1699)
Paesaggio con pescatori
Olio su tela, cm 25X35
Paesaggio con pescatori
Olio su tela, cm 25X35
STIMA € 500 - 800
934
PITTORE MODENESE DEL XVII SECOLO
PITTORE MODENESE DEL XVII SECOLO
Ritratto del comandante Geminiano Paciani
Olio su tela, cm 124X95
Olio su tela, cm 124X95
STIMA € 1.000 - 2.000
935
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Giuseppe spiega i sogni
Olio su tela, cm 90X135
Olio su tela, cm 90X135
STIMA € 2.000 - 3.000
936
PITTORE TOSCANO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVII - XVIII SECOLO
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 166X115
Olio su tela, cm 166X115
STIMA € 3.000 - 5.000