914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1009
JACOPO AMIGONI (attr. a)
JACOPO AMIGONI (attr. a)
(Venezia, 1682 - Madrid, 1752)
Madonna con Bambino
Olio su tela, cm 73X53
Madonna con Bambino
Olio su tela, cm 73X53
STIMA € 500 - 800
1010
SEBASTIEN BOURDON (cerchia di).
SEBASTIEN BOURDON (cerchia di).
(Montpellier, 1616 - Parigi, 1671)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 30X42,5
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 30X42,5
STIMA € 500 - 800
1011
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (collaboratore di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (collaboratore di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Veduta di San Pietro di Castello
Olio su tela, cm 72X131
Veduta di San Pietro di Castello
Olio su tela, cm 72X131
STIMA € 40.000 - 60.000
1012
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio laziale con lago
Olio su tela, cm 40X105
Paesaggio laziale con lago
Olio su tela, cm 40X105
STIMA € 500 - 800
1013
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio laziale con lago e fortezza
Olio su tela, cm 40X105
Paesaggio laziale con lago e fortezza
Olio su tela, cm 40X105
STIMA € 500 - 800
1014
HENDRIK VOOGD (attr. a)
HENDRIK VOOGD (attr. a)
(Amsterdam, 1768 - Roma, 1839)
Il Mulino (Il Matrimonio di Isacco e Rebecca)
Olio su tela, cm 100X138
Il Mulino (Il Matrimonio di Isacco e Rebecca)
Olio su tela, cm 100X138
STIMA € 1.000 - 2.000
1015
WILLEM VAN BEMMEL
WILLEM VAN BEMMEL
(Utrecht, 1630 - Norimberga (Wöhrd), 1708)
Veduta della campagna romana con rovine
Siglato W B in basso a destra
Olio su tela, cm 60X74
Veduta della campagna romana con rovine
Siglato W B in basso a destra
Olio su tela, cm 60X74
STIMA € 800 - 1.200
1016
GIOVANNI CAMPOVECCHIO
GIOVANNI CAMPOVECCHIO
(Mantova, 1754 - Napoli, 1804)
Veduta dell'Anfiteatro Castrense con l'acquedotto dell'Acqua Felice e i Colli Albani sullo sfondo
Olio su tela, cm 30,5X41
Veduta dell'Anfiteatro Castrense con l'acquedotto dell'Acqua Felice e i Colli Albani sullo sfondo
Olio su tela, cm 30,5X41
STIMA € 400 - 700
1017
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Veduta costiera napoletana di fantasia con arco naturale
Olio su tela, cm 43X116
Veduta costiera napoletana di fantasia con arco naturale
Olio su tela, cm 43X116
STIMA € 800 - 1.200
1018
CHARLES FRANÇOIS LACROIX DE MARSEILLE (attr. a)
CHARLES FRANÇOIS LACROIX DE MARSEILLE (attr. a)
(Marsiglia, 1700 - Berlino, 1779/1782)
Veduta costiera mediterranea
Olio su tela, cm 63X100
Veduta costiera mediterranea
Olio su tela, cm 63X100
STIMA € 800 - 1.200
1019
PITTORE MANTOVANO DELLA FINE DEL XV SECOLO
PITTORE MANTOVANO DELLA FINE DEL XV SECOLO
Ritratto dell'imperatore Dario III
Olio su tavola, cm 43X43
Olio su tavola, cm 43X43
STIMA € 5.000 - 7.000
1020
PITTORE MANTOVANO DELLA FINE DEL XV SECOLO
PITTORE MANTOVANO DELLA FINE DEL XV SECOLO
Ritratto di uomo di profilo
Olio su tavola, cm 40X40
Olio su tavola, cm 40X40
STIMA € 5.000 - 7.000