914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1129
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Martirio di San Giovanni
Olio su tela, cm 69X55
Olio su tela, cm 69X55
STIMA € 3.000 - 5.000
1130
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
Cristo e Nicodemo
Olio su tela, cm 88X75
Olio su tela, cm 88X75
STIMA € 2.000 - 3.000
1131
GIUSEPPE TASSONE
GIUSEPPE TASSONE
(Roma, 1653 - Napoli, 1737)
Paesaggio con animali, pastori e rovine
Olio su tela, cm 76X100
Paesaggio con animali, pastori e rovine
Olio su tela, cm 76X100
STIMA € 2.000 - 3.000
1132
GIUSEPPE TASSONE
GIUSEPPE TASSONE
(Roma, 1653 - Napoli, 1737)
Paesaggio con animali, pastori e torrente
Olio su tela, cm 76X100
Paesaggio con animali, pastori e torrente
Olio su tela, cm 76X100
STIMA € 2.000 - 3.000
1133
PITTORE ROMAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE ROMAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di Gerolamo Pasolini
Inscritto in basso Hieronimus Petri Fran Pasoliniticlius anno XXII MDCXVI
Olio su tela, cm 200X110
Inscritto in basso Hieronimus Petri Fran Pasoliniticlius anno XXII MDCXVI
Olio su tela, cm 200X110
STIMA € 3.000 - 5.000
1134
JACOPO BASSANO (maniera di)
JACOPO BASSANO (maniera di)
(Bassano del Grappa, 1510 - 1592)
Gesù in casa di Marta e Maddalena
Olio su tela, cm 96X132
Gesù in casa di Marta e Maddalena
Olio su tela, cm 96X132
STIMA € 2.000 - 3.000
1136
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
(Venezia, 1712 - 1793)
Paesaggio
Olio su tela, cm 42X59
Paesaggio
Olio su tela, cm 42X59
STIMA € 500 - 800
1138
PITTORE FIAMMINGO DEL XIX SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XIX SECOLO
Paesaggio con viale e figure
Olio su tela, cm 44X57
Olio su tela, cm 44X57
STIMA € 500 - 800
1139
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
Scena mitologica
Olio su lavagna, cm 52X49,5
Olio su lavagna, cm 52X49,5
STIMA € 2.000 - 3.000
1140
CAJETAN ROOS
CAJETAN ROOS
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Veduta di Tivoli dall'Aniene all'altezza delle rovine dell'acquedotto dell'Acqua Marcia
Olio su tela, cm 100X135
Veduta di Tivoli dall'Aniene all'altezza delle rovine dell'acquedotto dell'Acqua Marcia
Olio su tela, cm 100X135
STIMA € 1.000 - 2.000