914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
997
GIOVANNI COLI (attr. a) (San Quirico, Lucca 1636 - 1681) FILIPPO GHERARDI (attr. a) (Lucca, 1643 - 1704)
Scena di banchetto
Olio su tela, cm 72X102
GIOVANNI COLI (attr. a) (San Quirico, Lucca 1636 - 1681) FILIPPO GHERARDI (attr. a) (Lucca, 1643 - 1704)
Scena di banchetto
Olio su tela, cm 72X102
STIMA € 2.000 - 3.000
998
GIROLAMO CENATIEMPO (attr. a)
GIROLAMO CENATIEMPO (attr. a)
(documentato a Napoli e all'Aquila tra il 1705 e il 1742)
Immacolata
Ascensione della Vergine
Olio su tela, cm 56X25 (2)
Immacolata
Ascensione della Vergine
Olio su tela, cm 56X25 (2)
STIMA € 500 - 800
999
MICHALL AMBART
MICHALL AMBART
(attivo nel XVII secolo)
Ecce homo
Firmato e datato Michall Abart fecit 1682
Olio su tela, cm 94X86
Ecce homo
Firmato e datato Michall Abart fecit 1682
Olio su tela, cm 94X86
STIMA € 300 - 700
1000
CRISTOFORO RONCALLI (attr. a)
CRISTOFORO RONCALLI (attr. a)
(Pomarance, 1553 circa - Roma, 1626)
Ritratto
Olio su tela, cm 45X32
Ritratto
Olio su tela, cm 45X32
STIMA € 100 - 500
1001
GIUSEPPE LUCATELLI (attr. a)
GIUSEPPE LUCATELLI (attr. a)
(Mogliano, 1751 - 1828)
Testa di putto
Sanguigna su carta controfondata, cm 41,5X29
Testa di putto e studio di braccio
Firmato per esteso a matita in alto a destra
Sanguigna su carta controfondata, cm 43X29 (2)
Testa di putto
Sanguigna su carta controfondata, cm 41,5X29
Testa di putto e studio di braccio
Firmato per esteso a matita in alto a destra
Sanguigna su carta controfondata, cm 43X29 (2)
STIMA € 400 - 700
1002
PIETRO PAOLO RUBENS (scuola di)
PIETRO PAOLO RUBENS (scuola di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Studio di testa
Olio su tela cm 36,5X28,5
Studio di testa
Olio su tela cm 36,5X28,5
STIMA € 500 - 800
1003
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVIII SECOLO
Noli me tangere
Olio su tela, cm 52X42,5
Olio su tela, cm 52X42,5
STIMA € 300 - 500
1004
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Ritratto di Elisabetta di Borbone regina di Spagna
Olio su tela foderata a cera, cm 48,5X41,5
Ritratto di Elisabetta di Borbone regina di Spagna
Olio su tela foderata a cera, cm 48,5X41,5
STIMA € 300 - 500
1006
KAREL VAN DER PLUYM (attr. a)
KAREL VAN DER PLUYM (attr. a)
(Leida, 1625 - 1672)
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 58X48,5
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 58X48,5
STIMA € 800 - 1.200
1007
FRANCOIS BOUCHER (cerchia di)
FRANCOIS BOUCHER (cerchia di)
(Parigi, 1703 - 1770)
Venere con amorino
Olio su tela, cm 102X138
Venere con amorino
Olio su tela, cm 102X138
STIMA € 3.000 - 5.000
1008
ANTONIO CAVALLUCCI (attr. a)
ANTONIO CAVALLUCCI (attr. a)
(Sermoneta, 1752 - Roma, 1795)
La Visitazione
Olio su tela, cm 120X95,5
La Visitazione
Olio su tela, cm 120X95,5
STIMA € 800 - 1.200