914
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1609 - 1662)
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
Santa Margherita di Antiochia
Olio su tela, cm 100,5X78
STIMA € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
Firenze, Pandolfini, 3 marzo 2020, lotto 96 (come Carlo Francesco Nuvolone)
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive Santa Maria d'Antiochia con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo. Spetta quindi alla maturità l'esecuzione dell'opera in esame, in cui la modella si trova in quasi tutte le creazioni dell'artista, come si evince osservando la tela in collezione Mont di New York, Il Cristo e l'adultera del Museo Civico di Torino e del Kunsthistorisches Museum di Vienna o la Rachele in viaggio con Labano della collezione Koelliker.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600, Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso, in Valori Tattili, 2, luglio-dicembre 2013
LOTTI
1397
ERMOGENE MIRAGLIA
ERMOGENE MIRAGLIA
Napoli 1907 - 1964
Natura morta con pesci e crostacei
Firmato E Miraglia in basso a destra
Olio su tela, cm 110X150
Natura morta con pesci e crostacei
Firmato E Miraglia in basso a destra
Olio su tela, cm 110X150
STIMA € 500 - 800
1396
VITTORIO GUSSONI
VITTORIO GUSSONI
Milano 1893 - Sanremo 1968
Natura morta con gallo e uova
Firmato Vittorio Gussoni in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X40
Natura morta con gallo e uova
Firmato Vittorio Gussoni in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X40
STIMA € 200 - 500
1394
ARTURO DANIELE
ARTURO DANIELE
Lucca, 1878 - 1944
Ritratto di bambina
Firmato A Daniele e datato 1922 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 67X50
Ritratto di bambina
Firmato A Daniele e datato 1922 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 67X50
STIMA € 500 - 700
1392
ACHILLE CATTANEO
ACHILLE CATTANEO
Limbiate, 1872 - Milano, 1931
Paesaggio con architetture
Firmato Achille Cattaneo e datato '930 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 60X49
Paesaggio con architetture
Firmato Achille Cattaneo e datato '930 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 60X49
STIMA € 400 - 600
1391
ACHILLE CATTANEO
ACHILLE CATTANEO
Limbiate, 1872 - Milano, 1931
Interno di chiesa
Firmato A Cattaneo in basso a destra
Olio su tela, cm 65X50
Interno di chiesa
Firmato A Cattaneo in basso a destra
Olio su tela, cm 65X50
STIMA € 400 - 600
1390
CESARE AMADORI
CESARE AMADORI
Genova attivo tra 1880 e 1900
Marina presso Quinto genovese
Firmato C Amadori e datato 1881 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X90
Marina presso Quinto genovese
Firmato C Amadori e datato 1881 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X90
STIMA € 1.000 - 2.000
1389
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
Genova, 1863 - Pianfei, 1950
Marina ligure
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 19X25
Marina ligure
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 19X25
STIMA € 300 - 600
1388
LUDOVICO CAVALERI
LUDOVICO CAVALERI
Milano 1867 - Cuvio 1942
Mareggiata
Firmato L Cavaleri e datato 1928 in basso a destra
Olio su tavola, cm 10,5X12
Mareggiata
Firmato L Cavaleri e datato 1928 in basso a destra
Olio su tavola, cm 10,5X12
STIMA € 400 - 600
1387
CARLO PERINDANI
CARLO PERINDANI
Milano, 1899 - Capri, 1986
Calma
Firmato C Perindani in basso a sinistra
Olio su tela, cm 68X63
Calma
Firmato C Perindani in basso a sinistra
Olio su tela, cm 68X63
STIMA € 300 - 500
1386
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Paesaggio
Firmato G Casciaro e datato 21 settembre 1922 in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 38X54,5
Paesaggio
Firmato G Casciaro e datato 21 settembre 1922 in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 38X54,5
STIMA € 600 - 800