554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
932
PITTORE OLANDESE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE OLANDESE DEL XIX SECOLO (-)
Scena di interno
Olio su tela, cm 28,5X40,5
Olio su tela, cm 28,5X40,5
ESTIMATE € 500 - 800
933
FRANCISCO Y ORTIZ PRADILLA (1848-1921)
FRANCISCO Y ORTIZ PRADILLA (1848-1921)
Testa di giovane uomo
Firmato 'Pradilla' in basso a destra
Olio su tela, cm 53,5X36
Firmato 'Pradilla' in basso a destra
Olio su tela, cm 53,5X36
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
934
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Ritratto di nobildonna con corona d'alloro sul capo
Firma non identificata, datata '1905' in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
Firma non identificata, datata '1905' in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
935
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Ritratto di fanciulla con collana di perle
Olio su tela, cm 48X35
Olio su tela, cm 48X35
ESTIMATE € 300 - 500
937
DUSI COSROE (1806-1859)
DUSI COSROE (1806-1859)
Ritratto di nobile veneziano
Olio su tela, cm 60X50
Olio su tela, cm 60X50
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
938
ATTILIO TORO (1892-1982) (attr. a)
ATTILIO TORO (1892-1982) (attr. a)
Maternità
Iscrizione 'a Donna Carmela Vincenzo' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 92X60
Iscrizione 'a Donna Carmela Vincenzo' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 92X60
ESTIMATE € 700 - 1.000
939
MATTIA TRAVERSO (1885-1956)
MATTIA TRAVERSO (1885-1956)
Scena in un interno
Firmato 'M. Traverso'in basso a sinistra
Olio su tela, cm 85X66
Firmato 'M. Traverso'in basso a sinistra
Olio su tela, cm 85X66
ESTIMATE € 800 - 1.000
940
MATTIA TRAVERSO (1885-1956)
MATTIA TRAVERSO (1885-1956)
Maternità
Firmato 'M. Traverso'in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
Firmato 'M. Traverso'in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
ESTIMATE € 700 - 1.000
941
RUGGERO PANERAI (1862-1923)
RUGGERO PANERAI (1862-1923)
Buttero maremmano con buoi
Firmato 'R. Panerai' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X80
Firmato 'R. Panerai' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X80
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
942
GIOVANNI MARCH (1894-1974)
GIOVANNI MARCH (1894-1974)
La Senna a Parigi
Firmato 'G March' Paris in basso a destra
Olio su tavola, cm 32X48
Firmato 'G March' Paris in basso a destra
Olio su tavola, cm 32X48
ESTIMATE € 1.000 - 1.500