554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
919
GIOVANNI BATTISTA CARPANETTO (1863-1928)
GIOVANNI BATTISTA CARPANETTO (1863-1928)
Spiaggia di Pegli con bagnanti e pescatore
Firmato 'G Carpanetto' Pegli e datato '1895' in basso a destra
Olio su tavola, cm 39X49
Firmato 'G Carpanetto' Pegli e datato '1895' in basso a destra
Olio su tavola, cm 39X49
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
920
ANTONIO VENINI (1848-1941)
ANTONIO VENINI (1848-1941)
Paesaggio lacustre
Firmato 'Ant Venini' e datato '1920' in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X32
Firmato 'Ant Venini' e datato '1920' in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X32
ESTIMATE € 800 - 1.200
921
EZELINO BRIANTE (1901-1977)
EZELINO BRIANTE (1901-1977)
Marina con barche
Firmato 'E Briante' in basso a destra
Olio su cartone, cm 52X60
Firmato 'E Briante' in basso a destra
Olio su cartone, cm 52X60
ESTIMATE € 400 - 600
922
ARMANDO FIGALLO (1892-984)
ARMANDO FIGALLO (1892-984)
Bagnanti al fiume
Firmato 'A Figallo' in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 25X31,5
Firmato 'A Figallo' in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 25X31,5
ESTIMATE € 400 - 500
923
GEORGE VON HOESSLIN (1851-1923)
GEORGE VON HOESSLIN (1851-1923)
Paesaggio con fanciulla che suona il violino e figura di saggio
Firmato 'G Von Hoesslin' in basso a destra, sul retro cartellino Galerie Heinemann
Olio su tela, cm 114,5X 195
Firmato 'G Von Hoesslin' in basso a destra, sul retro cartellino Galerie Heinemann
Olio su tela, cm 114,5X 195
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
924
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO (-)
Piazza di Parigi con figure e carrozze
Firma non identificata e data in basso a destra
Olio su tela, cm 117X170
Firma non identificata e data in basso a destra
Olio su tela, cm 117X170
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
925
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
L'uscita dal teatro
Siglato in basso a destra
Acquarello e china su carta, cm 32X50
Siglato in basso a destra
Acquarello e china su carta, cm 32X50
ESTIMATE € 400 - 500
926
SCULTORE DEL XIX SECOLO
SCULTORE DEL XIX SECOLO
Suonatore di violino
Firmato 'G. Posi. P' sulla base
Bronzo, alt. cm 46,5
Firmato 'G. Posi. P' sulla base
Bronzo, alt. cm 46,5
ESTIMATE € 200 - 500
927
LUCIO TAFURI (1941-)
LUCIO TAFURI (1941-)
Mattanza
Firmato 'L. Tafuri' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 42X48
Firmato 'L. Tafuri' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 42X48
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
928
LUCIO TAFURI (1941-)
LUCIO TAFURI (1941-)
La furia
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 50X40
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 50X40
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
929
LUCIO TAFURI (1941-)
LUCIO TAFURI (1941-)
Cristina
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
930
LUCIO TAFURI (1941-)
LUCIO TAFURI (1941-)
Ballerina a riposo
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X40
Firmato 'Lucio Tafuri' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 1.200 - 1.500