554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
669
GIUSEPPE PASSERI
GIUSEPPE PASSERI
(Roma, 1654 - 1714)
Ritratto di Costanzo Patrizi marchese di Castel Giuliano e Cavaliere dell'Ordine di Malta
(1654 - 1739)
Ritratto di Costanzo Patrizi marchese di Castel Giuliano e Cavaliere dell'Ordine di Malta
(1654 - 1739)
ESTIMATE € 18.000 - 22.000
670
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Allegoria dell'amore filiale
Olio su tela, cm 105X87
Olio su tela, cm 105X87
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
671
CHARLES ANDRÉ VAN LOO
CHARLES ANDRÉ VAN LOO
(Nizza, 1705 - Parigi, 1765)
San Girolamo
Olio su tela, cm 100X73
San Girolamo
Olio su tela, cm 100X73
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
672
JOHANN BALTHASAR I BULLINGER
JOHANN BALTHASAR I BULLINGER
(Langnau am Albis, 1713 - Zurigo, 1793)
JOHANN BALTHASAR II BULLINGER
(Zurigo, 1777 - Küsnacht, 1844)
JOHANN BALTHASAR II BULLINGER
(Zurigo, 1777 - Küsnacht, 1844)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
673
CRISTOFANO DI PAPI DELL'ALTISSIMO
CRISTOFANO DI PAPI DELL'ALTISSIMO
(Firenze, 1525 - 1605)
Ritratto di Donato Acciaioli
Olio su tavola, cm 67X51
Ritratto di Donato Acciaioli
Olio su tavola, cm 67X51
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
674
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di abate
Olio su tela, cm 86X63
Olio su tela, cm 86X63
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
675
Ritratto di ambasciatore
Ritratto di ambasciatore
Iscrizione e data a destra
Olio su tela, cm 158X125
Olio su tela, cm 158X125
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
676
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Salita al Calvario
La Visitazione
Gesù e l'angelo
La Visitazione
Gesù e l'angelo
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
677
GIOVANNI RAFFAELE BADARACCO (attr. a)
GIOVANNI RAFFAELE BADARACCO (attr. a)
(Genova, 1645 - 1717)
San Giuseppe con il Bambino e angeli
Olio su tela, cm 47X67
San Giuseppe con il Bambino e angeli
Olio su tela, cm 47X67
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
678
GERRIT VAN HONTHORST detto GHERARDO DELLE NOTTI (seguace di)
GERRIT VAN HONTHORST detto GHERARDO DELLE NOTTI (seguace di)
(Utrecht, 1592-1656)
Cantori
Olio su tela, cm 107X150
Cantori
Olio su tela, cm 107X150
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
679
JACOB DE HEUSCH
JACOB DE HEUSCH
(Utrecht, 1656 - Amsterdam, 1701)
Paesaggio con soldati a riposo
Olio su tela, cm 48X66
Paesaggio con soldati a riposo
Olio su tela, cm 48X66
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
680
SAVERIO DELLA ROSA (attr. a)
SAVERIO DELLA ROSA (attr. a)
(Verona, 1745 - 1821)
Ritratto di dama con maschera
Pastello su carta, cm 45X36
Ritratto di dama con maschera
Pastello su carta, cm 45X36
ESTIMATE € 500 - 800