554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
837
GIUSEPPE CASTIGLIONE (1829-1908)
GIUSEPPE CASTIGLIONE (1829-1908)
Paesaggio
Firmato 'G. Castiglione' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 27X35
Firmato 'G. Castiglione' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 27X35
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
838
FRANCOIS CHARLES DAUBIGNY (1817-1878)
FRANCOIS CHARLES DAUBIGNY (1817-1878)
Paesaggio lacustre
Firmato 'Daubigny' e datato '1872' in basso a destra
Olio su tavola, cm 29,5X45
Firmato 'Daubigny' e datato '1872' in basso a destra
Olio su tavola, cm 29,5X45
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
839
MODESTO URGELL Y INGLADA (1839-1919)
MODESTO URGELL Y INGLADA (1839-1919)
Paesaggio lacustre con case
Firmato 'Urgell' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46X100
Firmato 'Urgell' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46X100
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
840
BENEDETTO MUSSO (1835-1883)
BENEDETTO MUSSO (1835-1883)
Ponticello a Garessio
Firmato 'B Musso' in basso a destra
Olio su tela, cm 25X33
Firmato 'B Musso' in basso a destra
Olio su tela, cm 25X33
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
841
LORENZO GIGNOUS (1862-1958)
LORENZO GIGNOUS (1862-1958)
Lavandaie sul Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in alto a destra
Olio su cartoncino cm 22X32
Firmato 'L Gignous' in alto a destra
Olio su cartoncino cm 22X32
ESTIMATE € 500 - 700
842
SEXTO CANEGALLO (1892-1966)
SEXTO CANEGALLO (1892-1966)
Campagna presso Tortona
Firmato Canegallo in basso a sinistra, titolato sul retro e datato 1917
Olio su cartone cm 22,5X33
Firmato Canegallo in basso a sinistra, titolato sul retro e datato 1917
Olio su cartone cm 22,5X33
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
843
LUIGI GEROLAMO LEGGERO (1892-1978)
LUIGI GEROLAMO LEGGERO (1892-1978)
Alture di Genova
Firmato 'Luigi G Leggero' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 13X16
Firmato 'Luigi G Leggero' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 13X16
ESTIMATE € 200 - 500
844
VIRGILIO COSTANTINI (1882-924)
VIRGILIO COSTANTINI (1882-924)
Veduta lacustre con lo Schreckhorn sullo sfondo
Firmato 'V Costantini' in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X64
Firmato 'V Costantini' in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X64
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
845
FEDERICO ASHTON (1840-1904)
FEDERICO ASHTON (1840-1904)
Macugnana con il Monte Rosa sullo sfondo
Firmato 'F Ashton' e datato '97' in basso a destra
Olio su tela, cm 140X110
Firmato 'F Ashton' e datato '97' in basso a destra
Olio su tela, cm 140X110
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
846
CORNELIO GERANZANI (1880-1955)
CORNELIO GERANZANI (1880-1955)
Natura morta con pesci e cesto di vimini
Olio su tela, cm 44X79
Olio su tela, cm 44X79
ESTIMATE € 700 - 900
847
CORNELIO GERANZANI (1880-1955)
CORNELIO GERANZANI (1880-1955)
Anguria su vassoio d'argento
Firmato 'C. Geranzani' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X49
Firmato 'C. Geranzani' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X49
ESTIMATE € 700 - 1.100
848
PIETRO PAOLO BARONI (1871-1938)
PIETRO PAOLO BARONI (1871-1938)
Natura morta con pesci
Olio su cartone, cm 51X72
Olio su cartone, cm 51X72
ESTIMATE € 600 - 800