554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
657
JEAN FRANÇOIS MILLET detto FRANCISQUE MILLET
JEAN FRANÇOIS MILLET detto FRANCISQUE MILLET
(Parigi, 1666 - 1723)
Paesaggio pastorale
Olio su rame, cm 36,2X44,5
Paesaggio pastorale
Olio su rame, cm 36,2X44,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
658
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Carlo Emanuele di Savoia con la famiglia
Olio su tela, cm 70X89
Olio su tela, cm 70X89
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
659
ANNIBALE CARRACCI (cerchia di)
ANNIBALE CARRACCI (cerchia di)
(Bologna, 1560 - Roma, 1609)
Maddalena
Olio su rame, cm 30X24
Maddalena
Olio su rame, cm 30X24
ESTIMATE € 500 - 800
660
GIUSEPPE ANTONIO PETRINI (attr. a)
GIUSEPPE ANTONIO PETRINI (attr. a)
(Carona, 1677 - 1759)
San Pietro Penitente
Olio su tela, cm 34X29
San Pietro Penitente
Olio su tela, cm 34X29
ESTIMATE € 400 - 600
662
GIOVANNI BATTISTA MORONI (maniera di)
GIOVANNI BATTISTA MORONI (maniera di)
(Albino, Bergamo, 1522 - 1578/1579)
Ritratto
Olio su tela, cm 101X79
Ritratto
Olio su tela, cm 101X79
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
663
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
(Firenze, 1772 - 1827)
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
664
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
(Firenze, 1772 - 1827)
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
ESTIMATE € 2.500 - 3.000
665
PIETRO FABRIS (attr. a)
PIETRO FABRIS (attr. a)
(attivo a Napoli dal 1756 al 1792)
Veduta di napoli
Olio su tela, cm 83X130
Veduta di napoli
Olio su tela, cm 83X130
ESTIMATE € 15.000 - 18.000
666
PHILIPS WOUWERMAN (attr. a)
PHILIPS WOUWERMAN (attr. a)
(Haarlem, 1619 - 1668)
Soldato a cavallo
Olio su tavola, cm 23X16,5
Soldato a cavallo
Olio su tavola, cm 23X16,5
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
667
MAESTRO DEL RIDOTTO (attr.a)
MAESTRO DEL RIDOTTO (attr.a)
(Attivo a Venezia tra il 1772 - 1783)
Scena d'interno veneziano
Olio su tela, cm 57X45
Scena d'interno veneziano
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
668
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di musicista con lente e spinetta
Olio su tela, cm 85X72
Olio su tela, cm 85X72
ESTIMATE € 4.000 - 6.000