554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
909
ANGELO PAVAN (1893-1945)
ANGELO PAVAN (1893-1945)
Ponte Scarpa a Chioggia con figure
Firmato 'A Pavan' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 29X29
Firmato 'A Pavan' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 29X29
ESTIMATE € 300 - 500
910
ETTORE FRANZ ROESLER (1845-1907)
ETTORE FRANZ ROESLER (1845-1907)
Cipressi sull'Appia antica
Firmato 'E Roesler Franz, Roma 1905' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43,7X25
Firmato 'E Roesler Franz, Roma 1905' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43,7X25
ESTIMATE € 800 - 1.200
911
FILIBERTO PETITI (1845-1924)
FILIBERTO PETITI (1845-1924)
Ponticello tra le montagne piemontesi
Firmato 'F Petiti' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X20
Firmato 'F Petiti' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X20
ESTIMATE € 300 - 500
912
LUIGI BAZZANI (1836-1927)
LUIGI BAZZANI (1836-1927)
Trulli ad Alberobello
Firmato 'Luigi Bazzani' e datato 1912 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 32X25
Firmato 'Luigi Bazzani' e datato 1912 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 32X25
ESTIMATE € 300 - 500
913
ANTONIO SCHIAFFINO (1879-1968)
ANTONIO SCHIAFFINO (1879-1968)
Veduta della Riviera ligure
Firmato 'A Schiaffino' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26X36
Firmato 'A Schiaffino' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26X36
ESTIMATE € 800 - 1.000
913
ANTONIO SCHIAFFINO (1879-1968)
ANTONIO SCHIAFFINO (1879-1968)
La poesia del mare
Firmato 'A Schiaffino' in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 17X23,5
Firmato 'A Schiaffino' in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 17X23,5
ESTIMATE € 400 - 600
914
WILLIAM ADOLPHUS KNELL (1801-1875)
WILLIAM ADOLPHUS KNELL (1801-1875)
Veliero in tempesta
Firmato 'Adolphus Knell' in basso destra
Olio su tavola, cm 25X32
Firmato 'Adolphus Knell' in basso destra
Olio su tavola, cm 25X32
ESTIMATE € 300 - 500
914
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Il veliero 'La Marie et Jouvette'
Acquarello su carta, cm 31X45
Acquarello su carta, cm 31X45
ESTIMATE € 200 - 500
915
FRANCESCO ZERILLI (1793-1837)
FRANCESCO ZERILLI (1793-1837)
Veduta di Messina, La Palazzata
Iscrizione 'Messina' sul retro
Gouache su carta, cm 24,75X40,25
Iscrizione 'Messina' sul retro
Gouache su carta, cm 24,75X40,25
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
916
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
Paesaggio spagnolo con viaggiatori
Firmato 'CBossoli' ?
Tecnica mista su carta, cm 25X41,75
Firmato 'CBossoli' ?
Tecnica mista su carta, cm 25X41,75
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
917
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
Genova, la Lanterna e il porto dal mare
Firmato 'C Bossoli' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X98
Firmato 'C Bossoli' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X98
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
918
DEMETRIO COSOLA (1851-1895)
DEMETRIO COSOLA (1851-1895)
Marina di Albenga con barche
Mamma con bimbo sulla spiaggia
Pescatore a riposo sulla spiaggia
Mamma con bimbo sulla spiaggia
Pescatore a riposo sulla spiaggia
ESTIMATE € 2.800 - 3.500