554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
645
FRANCOIS DE TROY (cerchia di)
FRANCOIS DE TROY (cerchia di)
(Tolosa, 1645 - Parigi, 1730)
Ritratto di Luisa Francesca di Borbone (?)
Olio su tela, cm 74X59
Ritratto di Luisa Francesca di Borbone (?)
Olio su tela, cm 74X59
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
646
IPPOLITO SCARSELLA (attr. a)
IPPOLITO SCARSELLA (attr. a)
(Ferrara, 1550 o 1551 - 1620)
Santa Caterina d'Alessandria
Olio su rame, cm 29X21,5
Santa Caterina d'Alessandria
Olio su rame, cm 29X21,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
647
SEBASTIANO CONCA
SEBASTIANO CONCA
(Gaeta, 1680 - Napoli, 1764)
Trinità in Gloria tra Angeli e Santi
Olio su tela, cm 89,5X105
Trinità in Gloria tra Angeli e Santi
Olio su tela, cm 89,5X105
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
648
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 120X175
L'opera raffigura l'episodio della resurrezione di Lazzaro come è narrato nel testo evangelico di Giovanni (11,1-45).
Olio su tela, cm 120X175
L'opera raffigura l'episodio della resurrezione di Lazzaro come è narrato nel testo evangelico di Giovanni (11,1-45).
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
649
FRANS LUYCKS (attr. a)
FRANS LUYCKS (attr. a)
(Anversa, 1620 - Roma, 1665)
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
ESTIMATE € 3.500 - 5.500
650
FRANS LUYCKS (attr. a)
FRANS LUYCKS (attr. a)
(Anversa, 1620 - Roma, 1665)
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
Cavaliere
Olio su tavola, cm 43,5X31,5
ESTIMATE € 3.500 - 5.500
651
SIMON DE VOS e COLLABORATORE
SIMON DE VOS e COLLABORATORE
(Antwerp, 1603 - 1676)
L'entrata a Gerusalemme
Olio su rame, cm 53,5X72,1
L'entrata a Gerusalemme
Olio su rame, cm 53,5X72,1
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
652
GIOVANNI LUIGI ROCCO (attr. a)
GIOVANNI LUIGI ROCCO (attr. a)
(attivo probabilmente a Napoli e in Spagna dal 1730 al 1760 circa)
Scena di battaglia
Olio su tavola, cm 50X70
Scena di battaglia
Olio su tavola, cm 50X70
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
653
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Donna che cuce al lume di lucerna
Donna che carda la lana
Olio su tela, cm 64X56 (2)
Donna che carda la lana
Olio su tela, cm 64X56 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
654
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII-XVIII SECOLO
Tre santi
Olio su tela, cm 60X48 (3)
Olio su tela, cm 60X48 (3)
ESTIMATE € 1.800 - 2.200